RallyRama

Sport e Motori nella storia

Razzini-001(10 luglio 2017) – En-plein  di Marcello Razzini al Rally del Casentino che, con la seconda vittoria consecutiva, è ora il nuovo leader del Peugeot Competition 208 Rally 2017.

La gara aretina, valevole per l’IRCup  ha confermato il grande successo qualitativo e quantitativo della serie riservata alle Peugeot 208 R2B, vettura che ha occupato tutte le prime sei posizioni della classifica finale di categoria, con i primi due – appunto Razzini e Tommaso Ciuffi – finiti nella Top 20 assoluta.

I due piloti si sono alternati al comando e suddivisi equamente i successi nelle prove speciali: quattro ciascuno, visto che la nona in programma – la Crocina, che doveva anche essere la Power Stage del rally toscano – è stata percorsa in trasferimento e non in gara.

Il duello si è risolto solo sui 37 km della speciale conclusiva, la celebre Talla, vinta da Ciuffi ma con soli 3”8 di vantaggio sul rivale: ce ne sarebbero voluti altri 3”5 (questo il distacco finale) perché il giovane fiorentino potesse rimediare ai decisivi 10” di penalità per un ritardo ad un controllo orario dovuto alla necessità di sostituire una ruota a causa della valvolina che perdeva aria.

Per Ciuffi, dimostratosi in grande crescita sull’asfalto, è la seconda volta che deve rinunciare alla vittoria per una penalità da 10”. Per Marcello Razzini un successo che ne conferma il mix vincente di prestazioni e affidabilità, e lo propone come favorito in vista del Rally Valtellina – ultimo appuntamento del campionato IRC Pirelli a Settembre – sicuramente quello che deciderà il vincitore finale.

Fuori dai giochi, invece, il precedente leader della classifica generale, Gabriele Cogni, protagonista il venerdì sera ma l’indomani subito attardato di una quarantina di secondi per un guaio ai freni e poi costretto al ritiro per una toccata quando stava risalendo dalla decima posizione in cui era precipitato.

LA CLASSIFICA DOPO IL RALLY DEL CASENTINO (prime 15 posizioni):

  1. Marcello Razzini 77 punti; 2. Gabriele Cogni 71; 3. Tommaso Ciuffi 45; 4. Marco Leonardi 37; 5. Giacomo Ortelli 25; 6. Mirco Straffi 24; 7. Iacopo Lucarelli 20; 8 Roberto Tucci 18; 9. Simone Giordano 15; 10. Danilo Baravalle 12; 11. Sandro Schenetti, Marco Melino, Iuri Vigilucci, Mattia Vita 10; 15. Nicola Manfredi 6.
Categories: News

Leave a Reply