RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 luglio 2017) – E’fatta! Esapekka Lappi vince il suo primo rally mondiale, e lo fa in Finlandia, dove si afferma la nuova generazione dei “flying fins”. Lapp (nella foto)P-20170729-01274_News (1) corona un crescita costante, iniziata nel 2012 con il titolo nazionale, poi sono arrivati quello europeo e il successo in WRC2. In crescita anche la Toyota Yaris, che coglie il secondo successo stagionale dopo quello di Latvala in Svezia, convalidato anche dal terzo posto di Juho Hänninen, che coglie il risultato più importante della sua carriera.

Latvala invece apre la lista dei piloti più sfortunati. Aveva dimostrato di essere il più forte e di meritare la vittoria, ma è stato fermato ieri dalla centralina, né può consolarlo il quarto posto nella Power Stage, vinta da Tänak, rallentato da una foratura nella prima tappa. Oltre a Lappi, il pilota del giorno è Elfyn Evans con la Ford Fiesta M-Sport gommata Dymack, ha impedito la tripletta finlandese. Partito stamane al quarto posto ha prima scavalcato Teemu Suninen, che oggi è andato un po’ in crisi,  poi nella Power Stage ha rosicchiato 1”2 ad Hänninen, che precede nell’assoluta di appena 0”3!

Il Finlandia ha detto molto anche per il mondiale. Ogier finito KO venerdì, oggi non è ripartito per le condizioni di Julien Ingrassia. L’occasione era ghiotta per Neuville. Ma il belga di Hyundai non è riuscito a migliorare il sesto posto di ieri. Craig Breen ha mantenuto agevolmente il quinto posto con la Citroën C3 WRC, di cui è l’interprete più regolare. Nella Power Stage, invece, Neuville ha segnato il terzo tempo, che vale 3 punti, sommati agli 8 del ranking nell’assoluta , fanno un totale di 11, sufficienti a raggiungere Ogier in testa al mondiale. Ora mancano quattro gare all’epilogo della stagione, e in Germania i due ripartiranno praticamente da zero!

Categories: News

Leave a Reply