RallyRama

Sport e Motori nella storia

(18 agosto 2017) – Entra oggi nel vivo il Rally di Germania decima prova del WRC 2017, dopo la speciale disputata ieri sera  nelle vie di Sarrebruck, la capitale del Saarland vinta sosprendentemente dalla Škoda Fabia di Jan Kopecký davanti alle WRC.

Si torna sull’asfalto dopo cinque rally su terra. Oggi la prima tappa costeggerà i vigneti della Mosella, con i classici Mittelmosel e Grafschaft, e tre passaggi nella nuova speciale di Wadern-Weiskirchen. Domani i concorrenti si dirigeranno verso il campo militare di Baumholder. Con gli hinkelsteins, grossi sassi destinati a guidare i carri d’assalto posti ai lati delle piste in cemento, le speciali di Panzerplatte cominceranno a delineare la classifica. Domenica, una breve tappa finale inedita, con la nuova speciale di Losheim am See e il ritorno della St. Wendeler Land a chiudere il rally.

Tra le novità, il parco assistenza, che sarà spostato da Trier alle rive del lago di Bostalsee.

Si dice che il ‘Deutschland’ offra tre rally in uno. Ogni tappa propone un terreno di gioco diverso, vero terno al lotto per le regolazioni, la gestione dei pneumatici e lo stile di pilotaggio da adottare, a cui si aggiunge l’incognita del meteo.

E’ un rally speciale per il Citroën Total Abu Total World Rally Team che schiera tre C3 WRC per gli equipaggi Kris Meeke/Paul Nagle, Craig Breen/Scott Martin e Andreas Mikkelsen/Anders Jæger.

Dal 2002 e dall’inserimento nel calendario del Campionato del Mondo FIA, l’ADAC Rally Deutschland rappresenta uno degli eventi più attesi. La storia della prova è strettamente legata a quella di Citroën, che con Philippe Bugalski, Sébastien Loeb, Sébastien Ogier e Dani Sordo ha al suo attivo dodici vittorie consecutive, undici delle quali nel WRC. Si tratta quindi della prova sulla quale il Marchio punta di più.

Tra le strade veloci, intercalate da curve strettissime, le piste militari del sabato e le strade di campagnadella domenica, l’ADAC Rallye Deutschland propone tre tipi di strade completamente diverse, che impongono un importante lavoro di preparazione a ingegneri ed equipaggi.

In preparazione al rally, Citroën Racing ha effettuato sette giorni di test con la C3 WRC. Kris Meeke, Craig Breen (nella foto) e Andreas Mikkelsen hanno lavorato fianco a fianco per acquisire il massimo di informazioni, e stabilire le regolazioni migliori, in funzione delle varie condizioni. Il settimo giorno Sébastien Loeb ha completato il lavoro nella sua prima giornata al volante della Citroën. In gara si dovrà quindi sfruttare questa quantità di dati, anticipando i cambiamenti del meteo.

IL PROGRAMMA DI OGGIimage004

VENERDI’ 18 AGOSTO

08.30: Assistenza A (Bostalsee – 15’)

09.23: PS2 – SSS Wadern-Weiskirchen 1 (9,27 km)

10.46: PS3 – Mittelmosel 1 (22,00 km)

11.31: PS4 – Grafschaft 1 (18,35 km)

13.09: PS5 – SSS Wadern-Weiskirchen 2 (9,27 km)

14.29: Assistenza B (Bostalsee – 30’)

16.17: PS6 – Mittelmosel 2 (22,00 km)

Categories: News

Leave a Reply