RallyRama

Sport e Motori nella storia

WRC IN FRIULI

Mercoledì, (23 agosto 2017) – La sfida tricolore si riaccende, dopo la pausa estiva, con il 53° Rally del Friuli Venezia Giulia valido quest’anno per il Campionato Italiano Wrc.  L’appuntamento friulano, organizzato dalla ASD Scuderia Friuli ACU sarà il quarto appuntamento della serie riservata alle regine dei rally, le vetture della categoria World Rally Car. La classica sarà valida anche per il Campionato Europeo Rally Storici, per il 22° Rally Alpi Orientali Historic, per il monomarca Suzuki Rally Cup, la Michelin Rally Cup, il Trofeo Abarth 124 Rally e il Trofeo dei Comuni, con un totale di 156 vetture iscritte, tra moderne e storiche, a conferma del grande gradimento della gara da parte di piloti e team.

Tra i protagonisti più attesi, del CIWRC c’è sicuramente Stefano Albertini che si è guadagnato  il ruolo di “front man” di questa stagione 2017, grazie alle tre vittorie su tre appuntamenti disputati, che hanno proiettato lui e Danilo Fappani, su Ford Fiesta Wrc (nella foto)Stefano Albertini, Danilo Fappani (Ford Fiesta WRC #1, Mirabella Mille Miglia), al comando della classifica assoluta con 45 punti. Alle loro spalle sono molti gli avversari, a partire da Corrado Fontana,affiancato come sempre da Nicola Arena. Attualmente secondo con 28 punti nel campionato con la sua Hyundai i20 Wrc Fonta proverà a conquistare la prima vittoria stagionale. Da tenere d’occhio anche Paolo Porro, in coppia con Paolo Cargnelutti su Ford Focus Wrc, terzo a quota 21, che proverà a riscattare una stagione ancora magra di soddisfazioni. Con lui da seguire anche il milanese Simone Miele, su Citroen C3 Wrc, insieme a David Castiglioni, distante appena una lunghezza dal podio provvisorio assoluto. Si candidano ad un ruolo da protagonisti anche i campioni in carica i veneti Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta Wrc, il giovane Giuseppe Testa, autore al momento di una stagione in continua crescita, e lo svizzero Stefano Baccega, entrambi su una Fiesta Wrc.

Ad arricchire l’elenco partenti al via ci saranno Alessandro Perico su Ford Fiesta WRC e soprattutto Luca Rossetti con la Hyundai i20 R5, atteso ad una gara di vertice sulle strade di casa.

 Il Rally “moderno” partirà venerdì 25 agosto dalle ore 18.31, nel cuore di Cividale del Friuli, svolgendo poi una sola “piesse”, quella di Gemona del Friuli. L’indomani, sabato 26 agosto, saranno sei gli impegni cronometrati (per un totale quindi di sette prove speciali) per il tricolore WRC. L’arrivo nuovamente a Cividale dalle 18.36. La gara tricolore WRC conta sette prove speciali, per un totale cronometrato di 103,160 chilometri, a fronte dell’intera distanza che è di 300,01.

Categories: News

Leave a Reply