RallyRama

Sport e Motori nella storia

(25 agosto 2017) – Anche l’Alpi Orientali non sfugge al trend del parco partenti di altissimo pregio sportivo,  che negli ultimi anni è un must della serie, presentando appunto una parterre d’alto valore. I cinquantasei iscritti al sesto round del CIR Auto Storiche, sesto appuntamento anche del campionato europeo, fanno pregustare il grande spettacolo al quale la serie Tricolore è abbonata negli ultimi tempi.

La 22esima edizione lucky2del Rally Alpi Orientali Historic organizzata da Scuderia Friuli,   è un rally da 387 chilometri, dei quali ben 156 cronometrati delle undici prove speciali distribuite sui due giorni di gara, che i protagonisti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche si sfideranno nel fine settimana, per giocarsi una buona fetta delle chance Tricolori

Ed in questo contesto, come non dare a “Lucky” il ruolo del favorito per l’affermazione nella gara friulana, sarebbe la quinta stagionale, anche si troverà a duellare con Marco Bianchini, in gara con la Lancia Rally 037, ed Elia Bossalini con la Porsche 911 Scrs Gruppo B. Il  campione vicentino che con Fabrizia Pons guida le classifiche nazionali e continentali, ritrova il volante della Lancia Delta Integrale 16V (nella foto), con la quale ha vinto tutte le gare italiane ipotecando la leadership del 4. Raggruppamento.

Altri protagonisti attesi a Cividale del Friuli son Paolo Baggio con la Lancia Rally 037, Riccardo Bianco sulla Ford Sierra Cosw 4X4, mentre la classe 2000 vedrà al via   Fiorenza Soave, leader del Tricolore Conduttrici ed al rally friulano con la Fiat Ritmo 130, ma anche il duello tra Mauro Simontacchi e Gianni Marchiol, entrambi su Renault 5 GT Turbo.

Da seguire anche Alberto Salvini che con Davide Tagliaferri alle note, riesce a tener testa a “Lucky” nell’assoluta conduttori, comandando al contempo il 2. Raggruppamento, regno incontrastato delle Porsche 911 RSR Gruppo . La prova del 2. Raggruppamento sarà caratterizzata anche dalla presenza di Lucio Da Zanche, il campione valtellinese capace di puntare all’affermazione assoluta in gara e nella graduatoria dei piloti iscritti alla serie europea, suo obiettivo primario nel 2017. Erik Comas è altro nome che con la sua Lancia Stratos Gruppo 4 potrebbe dire la sua al vertice della gara e della categoria, mentre è chiamato ad una prova convincente il finlandese Ville Silvasti, chiaramente in lizza per i punteggi continentali.

Il programma della gara friulana, prende il via oggi alle 14  a Cividale del Friuli a cui seguiranno le cinque prove speciali della Prima Tappa compreso la prova spettacolo. L’indomani, Domani sono previsti altri sei impegni cronometrati, a formare il complessivo di undici prove speciali. L’arrivo del rally è previsto sempre sabato, ma dalle ore 18.

Categories: News

Leave a Reply