RallyRama

Sport e Motori nella storia

Foto news 18 sett 2017

(18 settembre 2017) -Dalla WRC alla WRX il passo è breve. Questo almeno nel caso della VW. Abbandonato repentinamente il Campionato Mondiale Rally, anche se aveva già pronta la nuova macchina in versione 2017, la Casa tedesca si è impegnata in tutta una serie di programmi alternativi. Per il rallycross, oltre al campionato americano, le global series, dove è presente con le Beetle del Team Andretti, ha trovato terreno fertile in Svezia. L’omonimo team ha infatti deciso di unire le proprie forze con il PSRX del due volte campione del mondo Petter Solberg. Ne è venuta fuori un’entità formidabile, con il pilota manager norvegese che ha saputo mettere a punto la fase organizzativa, mentre le Polo guardate con molta …simpatia da VW Motorsport, si sono presto trasformate nelle macchine da battere. A rendere il tutto speciale c’è stata l’esplosione di Johan Kristoffersson. Il ventinovenne pilota svedese che vanta all’inizio carriera alcune stagioni in pista, ha seguito l’esempio di Kenneth Hansen, e si è dedicato al rallycross, dove già nelle ultime due stagioni ha lasciato il segno. Insomma non aspettava che l’occasione, e come è arrivata questa Polo “speciale” ha stravolto tutti i rapporti di forza.

Delle dieci gare del WRX già disputate ne ha vinte sei, di cui le ultime cinque di fila, e a Riga si è laureato Campione del mondo con due round d’anticipo, al pari della PSRX Volkswagen Sweden tra le squadre.

Significativo il podio della gara di ieri, completato da Mattias Ekstrom (Audi), campione uscente, che pure era partito alla grande, e Sébastien Loeb, alfiere del team Peugeot-Hansen, che ha collezionato l’ennesimo podio.

CAMPIONATO MONDIALE RALLYCROSS

1 Johan Kristoffersson (S) 271 punti (Campione del Mondo 2017)

2 Petter Solberg (N) 209

3 Mattias Ekström (S) 204

4 Sébastien Loeb (F) 194

5 Andreas Bakkerud (N) 165

TEAM

1 PSRX Volkswagen Sweden 480 punti (Campione del Mondo 2017)

2 Team Peugeot Hansen 346

3 EKS 303

4 Hoonigan Racing Division 263

 

Categories: News

Leave a Reply