RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 settembre 2017) – L’impatto del Rally di Roma sull’ERC è stato positivo.I piloti del FIA European Rally Championship hanno descritto il Rally di Roma Capitale come uno dei migliori della stagione 2017, dopo averlo affrontato la scorsa settimana.

L’evento asfaltato ha segnato il ritorno dell’Italia nel calendario dell’ERC, con un finale mozzafiato che ha visto Bryan Bouffier sconfiggere Kajetan Kajetanowicz per soli 0″3 proprio all’ultima PS.

Tutto è iniziato venerdì con un tour per il centro storico della Città Eterna, attraversando zone come Bocca della Verità e Colosseo, per poi dare il via alle ostilità con la Super Speciale allestita nell’EUR, al Colosseo Quadrato, dove 18.000 fan si sono assiepati sulle tribune. La cerimonia di chiusura si è invece svolta ad Ostia, sul lungomare in una atmosfera fantastica al tramonto.

La gara ha avuto come base Fiuggi, dove sono stati allestiti Parco Assistenza e Quartier Generale. Sabato si è toccata anche la zona di Pico, con il suo rally a fare da contorno alla manifestazione.

“E’ stato fantastico vedere come gli organizzatori abbiano fatto in modo di farci attraversare le strade del centro di una grande metropoli come Roma – ha commentato il vincitore Bouffier – Anche se abbiamo fatto in fretta, siamo passati davanti a tantissimi monumenti famosi e anche la Super Speciale è stato un momento davvero bello davanti a così tanta gente. Penso che polizia e organizzazione abbiano svolto un grandissimo lavoro”.

Il Bi-Campione ERC Kajetanowicz ha aggiunto: “Non mi sarei mai aspettato di vedere così tanta gente lungo le strade percorse nei collegamenti. Per 18km c’erano persone ovunque, veramente bellissimo. Penso che per un rally organizzare anche una Super Speciale del genere sia stata un’idea magnifica”.

Bruno Magalhães, classificatosi terzo, ha detto: “Non ero mai stato a Roma, ma vedendola passando a bordo della mia macchina mi sono fatto subito l’idea che dovrò tornarci per visitarla bene. E poi è ottimo anche per gli sponsor perché il Rally di Roma vuole dire correre in una delle più importanti capitali d’Europa”.

Chris Ingram (nella fotoFoto News 21 settembre 2017), una delle stelle della Classe FIA ERC Junior Under 27, si è detto altrettanto entusiasta: “Penso sia stata una delle migliori esperienze fatte da quando corro i rally, Attraversare il centro di Roma scortati dalla Polizia è stato fantastico e ringrazio veramente l’organizzazione per averci dato questa opportunità. Belle anche le PS, credo che per il campionato sia stato un bell’evento, pieno di attrazioni e quant’altro. Non penso ci sia nulla di meglio che fare un rally a Roma”.

Jean-Baptiste Ley, coordinatore dell’ERC, non ha nascosto la propria soddisfazione: “Siamo molto contenti di esserci avvicinati agli organizzatori del Rally di Roma Capitale. Prima di tutto abbiamo riportato l’ERC in Italia mandando un grande messaggio a tutti. Inoltre abbiamo consentito al nostro team di lavoro di avere una bella visibilità e promozione in una grandissima città. Il tour per il centro è stata una esperienza incredibile che ha avvicinato migliaia di persone. I piloti hanno anche potuto scattare foto con le loro auto davanti a monumenti famosissimi come il Colosseo e la Super Speciale di fronte al Palazzo della Civilità ha portato 18.000 spettatori. Anche la PS che ha attraversato la città di Pico è stata fantastica, con tanto pubblico a bordo strada. Sarà bello rivedere le immagini trasmesse in TV nei programmi di Eurosport. Il Rally di Roma Capitale ci ha regalato tante emozioni lasciandoci numerosi ricordi. Stiamo già pensando a cosa introdurre di nuovo per l’anno prossimo”.

 

Categories: News

Leave a Reply