RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 Novembre 2017) – Si concluderà domani il 14° Supercorso, evento di fine stagione dedicata ai rally, organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport, in collaborazione con la Commissione Giovani della Federazione nelle Marche, con base a Jesi.

Tre come noto i partecipanti Luca Bottarelli, navigato da Manuel Fenoli; Tommaso Ciuffi, accompagnato da Nicolò Gonella; e Marco Pollara insieme a Giuseppe Princiotto, già presentati come i migliori del 2017 per il settore Rally. Sotto la direzione tecnica di Raffaele Giammaria, la supervisione di Giancarlo Minardi e il coordinamento di Paolo Andreucci, sono seguiti da istruttori esperti: i piloti Alessandro Bettega e Piero Longhi, e i navigatori Anna Andreussi e Lorenzo Granai. Importante poi la collaborazione tecnica della Pirelli, la casa costruttrice di pneumatici che ormai da diverse edizioni appoggia costantemente i progetti dedicati ai giovani della Federazione.

Dopo la presentazione ufficiale dell’altra sera all’Hotel Federico II a Jesi, quartier generale, ieri si è entrati nel vivo con la giornata dedicata alla stesura delle note,

“Capire la maniera più giusta per stendere delle note – afferma Anna Andreussi una dei docenti del Supercorso – è uno dei momenti fondamentali della crescita di un pilota e di un equipaggio. È per certi sicuramente un passaggio fondamentale nella carriera di chi voglia diventare un pilota professionista. Prendere le note nel modo migliore e capire l’importanza ad esempio del primo passaggio di ricognizionewatermarked_thumbnail (1) su una prova, quando il pilota detta le note del percorso al navigatore, è fondamentale nel bilancio finale di una gara”

La giornata è stata in gran parte dedicata ai test cronometrati sull’asfalto al volante della Peugeot 208 T16 R5 (nella foto).

I selezionati hanno percorso circa 50 chilometri a testa alla guida della Peugeot 208 T16 R5 quattro passaggi la mattina e quattro nel pomeriggio ciascuno su una prova scelta nei pressi di Jesi che ha testato le loro capacità sotto l’occhio tecnico del Campione Italiano Rally Paolo Andreucci, Anna Andreussi e di Terenzio Testoni, e gli altri esperti docenti della Scuola Federale Acisport.

Domani, giornata conclusiva del Supercorso edizione 2017 che vedrà i  rallisti impegnati ancora su strada, ma stavolta sulla terra. A seguire gli insegnanti del Supercorso Federale valuteranno le prestazioni dei tre ragazzi e designerà il migliore di questa edizione.

Categories: News

Leave a Reply