RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 novembre 2017) -A conclusione di una stagione  difficile nel WRC, arriva una grande soddisfazione per Lorenzo Bertelli, il pilota italiano maggiormente impegnato nel torneo iridato. L’occasione si è presentata in casa sulle strade ben conosciute del Tuscan Rewwind, valevole quale ultima prova del della serie internazionale Tour European Rally, che come noto aveva già assegnato il titolo a Giandomenico Basso con la Hyundai i20 della BRC in occasione del Rally del Vallese.

Passato al comando alla fine prima tappa, Lorenzo Bertelli, con Simone Scattolin su una Ford Fiesta WRC (nella foto Ferretti), ha conquistato a Montalcino la prima vittoria assoluta in carriera. Al secondo posto della gara su terra si sono piazzati il ceco Jaroslav Orsak, in coppia con David Smeidler (Ford Fiesta R5), staccato di 43”; terzo il quattro volte vincitore della gara, Alessandro Taddei (Škoda Fabia R5), affiancato da Andrea Gaspari.

Bertelli, incappato in un “testacoda” in avvio di gara, era scivolato in decima posizione. La prima tappa ha visto la sua decisa rimonta che lo ha portato al comando nella “piesse” di chiusura. Nella seconda frazione il suo allungo che gli ha permesso la vittoria finale. Di alto livello la prestazione di Orsak, che ha saputo tenere dietro uno specialista come Taddei, che era stato in testa per buona parte della prima tappa.

Gara consistente per l’argentino Juan Carlos Alonso (Škoda Fabia R5), quarto, seguito da Vanio Pasquali e Mauro Grassi (Škoda Fabia R5), rallentati nella penultima prova da una “toccata” che ha danneggiato una ruota. Valter Pierangioli e Barbara Neri, su una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, sono sesti con ottime prestazioni sulle strade bianche. Al di sotto delle aspettative la classifica di Luciano Cobbe, settimo con la Ford Focus WRC dopo la rottura di un semiasse all’inizio della seconda tappa.watermarked_thumbnail

Tra le vetture a due ruote motrici ha svettato Jacopo Trevisani, con una Peugeot 208 R2 (undicesimo assoluto).

Categories: News

Leave a Reply