RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 dicembre 2017) – Ora che è stata presentata pubblicamente la nuova Volkswagen Polo GTI R5 (nella foto) diventa un oggetto di desiderio per piloti e team.

Lo sviluppo è entrato nella sua fase cruciale all’inizio dell’anno.I primi test su asfalto si sono svoti a metà novembre in Francia e proseguiranno questo mese in Gran Bretagna. L’omologazione è prevista per fine estate 2018.

La responsabilità di tutto il progetto è affidata al Direttore Tecnico François-Xavier “FX” Demaison, mentre Project Manager è Jan de Jongh, che aveva seguito la Polo WRC del Campione del Mondo Sébastien Ogier dal  2013 al 2016.

La Polo GTI R5 ha un motore quattro cilindri turbo con iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore. La cilindrata è di 1.6 litri come stabilisce il regolamento. Ciò è sufficiente a geneFoto News 6 dicembre 2017rare una potenza di 272 CV e una coppia massima di 400 Nm. Il cambio è una cinque marce sequenziale da corsa, la trazione integrale. Il peso è 1.320 kg, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

Una nuova protagonista per l’R5, istituita dalla FIA nel 2012, indirizzata ai team clienti,  giovani e privati. Da allora sono state prodotte  400 vetture da cinque diversi costruttori.

Categories: News

Leave a Reply