RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 dicembre 2017) – Il FIA European Rally Championship continuerà ad avere 8 gare anche la prossima stagione dopo il successo del 2017.

Il calendario delle gare è stato ufficializzato dal Consiglio Mondiale FIA riunitosi a Parigi mercoledì 6 dicembre e si svolgerà tra marzo ed ottobre. Cinque i titoli FIA in palio.

La stagione numero 66 della serie si aprirà con l’Azores Airlines Rallye nell’arcipelago portoghese il 22-24 marzo, per concludersi in Lettonia il 12-14 ottobre con il Rally Liepāja.

Confermati due classici del calendario come Rally Islas Canarias e Barum Czech Rally Zlín, rispettivamente sempre a maggio e agosto, mentre il Cyprus Rally viene spostato a metà giugno dopo l’Acropolis Rally in Grecia*.

C’è poi il ritorno del Rally di Polonia, vinto nel 2013 dal polacco Kajetan Kajetanowicz (Campione ERC in carica da tre anni), con il Rally di Roma Capitale (nella foto),  grazie al quale l’Italia è rientrata nella serie, che invece viene anticipato a luglio dopo essersi svolto nel settembre scorso.

La gara polacca rimpiazza il Rally Rzeszow per festeggiare a dovere la 75a edizione dell’evento asfaltato.

Piloti e team hanno confermato che la struttura migliore del calendario sarebbe stata tra i 6 e gli 8 eventi, dunque vengono scelti 3 rally su asfalto e 5 su terra per il 2018 (tre su ogni fondo per l’ERC Junior Under 27 e l’ERC Junior Under 28), ma soprattutto senza concomitanze con il WRC.

I concorrenti di ERC1 ed ERC3 dovranno tenere conto dei loro 6 migliori risultati su 8 round disputati per vincere il titolo, mentre per quanto riguarda le Classi ERC Junior Under 28 ed ERC Junior Under 27 si calcoleranno i migliori 4 su 6. Novità per quanto riguarda ERC2 ed ERC Ladies’ Trophy, per i cui partecipanti conteranno 4 gare su 8. Il titolo ERC per i Team, re-introdotto nel 2017, verrà assegnato tenendo conto dei migliori 6 risultati su 8 eventi disputati dagli iscritti di ogni squadra.

Calendario 2018Foto News 7 dicembra 2017 2

22-24 marzo: Azores Airlines Rallye (Portogallo, terra)

3-5 maggio: Rally Islas Canarias (Spagna, asfalto)

1-3 giugno: Acropolis Rally (Grecia, terra)*

15-17 giugno: Cyprus Rally (Cipro, terra)

20-22 luglio: Rally di Roma Capitale (Italia, asfalto)

24-26 agosto: Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca, asfalto)

21-23 settembre: Rally di Polonia (Polonia, terra)

12-14 ottobre: Rally Liepāja (Lettonia, terra)

*Soggetto a firma dell’accordo da parte dei promoter

 

Categories: News

Leave a Reply