RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 gennaio 2018) – E’ finita! Proprio il giorno dopo la prima vittoria di tappa, Sébastien Loeb è costretto ad abbandonare il sogno di aggiungere il trofeo della Dakar alla sua ricca collezione. Il pilota alsaziano alle 10.24 di stamane, insabbiatosi due volte nella prima delle due speciali di questa tappa, ha comunicato all’organizzazione della corsa la decisione di ritirarsi. La motivazione è da ricercare nelle cattive condizioni del suo copilota Daniel Elena, uscito acciaccato dalle prime quattro tappe.

Peugeot rimane con due punte: Stéphane Peterhansel (nella foto)Stage 3_Dakar_Team PEUGEOT Total 4 che ha vinto la tappa di oggi e Carlos Sainz, che nonostante tanti problemi è oggi secondo nella generale a trentuno minuti da “Mr.Dakar”. Alle spalle delle due 3008 DKR MAXI, le tre Toyota ufficiali, con, nell’ordine, Ten Brinke, Al-Attiyah e De Villiers, con distacchi compresi tra un’ora e un quarto e un’ora e mezzo. Per il sesto posto Khalid Al-Qassimi, alla guida di una Peugeot 3008 DKR MAXI preparata da PH Sport, ha superato il nostro brillantissimo Eugenio Amos, mentre “Kuba” Przygonski, ottavo a due ore e un quarto, è il migliore dei piloti MINI.

Quanto a Cyril Despres che ieri ha raggiunto il bivacco ben oltre la mezzanotte, costringendo i meccanici di Peugeot Sport a un mezzo miracolo per farlo ripartire, oggi ha segnato il nono tempo.

Domani con la sesta tappa si entra in Bolivia e si comincia a salire. L’arrivo nella capitale La Paz, dove venerdì ci sarà il meritato giorno di riposo. La prova speciale di 313 km costeggerà a lungo il lago Titicaca a 3800 metri slm.

Categories: News

Leave a Reply