RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 gennaio 2018) – Tre volte primi nella classifica scuderie al Rallye di MonteCarlo Historique negli ultimi tre anni, più una quarta volta nel 2010. Due vittorie assolute degli equipaggi della Scuderia Milano Foto News 17 gennaio 2018Autostoriche, rispettivamente per opera di Peter Zanchi e Giovanni Agnese nel 2015 con la VW Golf GTI, e di Mario Sala e Maurizio Torlasco su Porsche 911 nel 2011. Con queste credenziali la Scuderia Milano Autostoriche si ripresenta ai nastri di partenza della 21^ edizione del Rallye di MonteCarlo Historique, in programma dal 31 Gennaio al 7 Febbraio 2018 con immutate ambizioni di ben figurare in tutte le classifiche in cui concorre.

Quest’anno la compagine milanese si presenta al via del più importante rally storico con un dream team di addirittura 20 equipaggi, divisi per necessità di cose in due squadre. I nomi di piloti e navigatori hanno quasi tutti un palmarés di consolidato rilievo. Si va dagli specialisti della regolarità Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupè e Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally, rispettivamente secondi e terzi assoluti nel 2017, Mozzi-Biacca su Lancia Fulvia HF, vincitori di due Mille Miglia, i plurititolati Aiolfi-Giafusti su Lancia Beta Coupè e Senna-Moretti su VW Golf GTI, Gandino-Scarcella su Saab 96, De Angelis-Sisti su Fiat Ritmo 60, Cavagna-Seneci su Lancia Fulvia Coupè, agli specialisti di gare a media Marcattilj-Giammarino su Triumph TR2, campioni europei in carica, Arengi Bentivoglio-Torlasco, quest’ultimo vincitore del “Monte” 2011 navigando Sala, Rossi-Perlino, Leva-Tarenzi, ai piloti “rubati” ai rally Schon-Merenda su Mini Cooper S,  Argenti-Amorosa su Porsche 911, Bugatti-Bugatti su Ford Escort Mexico, al cinque volte campione italiano in pista Bergamaschi con Redaelli su VW Maggiolone 1303 S “Salzburg”(nella foto), senza dimenticare gli outsiders Rossi-Briani su Lancia Fulvia Coupè, Cabella-Mattiuzzi su Triumph TR3 eAngelino-Angelino su Fiat 131 Racing. Ma il MonteCarlo 2018 è anche l’occasione per puntare ad una categoria nuova, quella riservata agli equipaggi femminili: Alexia Giugni e Mary Vicari saranno infatti in gara con una Renault Alpine A110 col dichiarato intento di puntare alla Coppa delle Dame. Ma l’impegno delle due ladies della Milano Autostoriche non si esaurisce alla gara fine a se stessa: un impegno sociale nel campo della lotta ai tumori sarà evidenziato sulla Alpine azzurra col messaggio di una associazione contro il tumore al seno col supporto dell’AIRC, per far conoscere una storia “di successo” di vita vissuta nel debellare definitivamente il male.

 

Categories: News

Leave a Reply