RallyRama

Sport e Motori nella storia


(13 febbraio 2018) – Il Mondiale Junior 2018, riservato come d’abitudine ai piloti under 28, parte questo week end in Svezia con ben 14 iscritti, tutti al volante delle nuove Ford Fiesta R2s Eco Boost della M-Sport gommate dalla Pirelli. La casa produttrice di pneumatici milanese rientra così nel mondiale rally dopo un anno sabbatico, e farà esordire nella gara scandinava un nuovo pneumatico predisposto appositamente per le vetture a sole due ruote motrici dello Junior denominato WJ Sottozero Ice. Al titolo 2018 puntano Luca Bottarelli e Enrico Oldrati (nella foto) e poi Emilio Fernandez (Cile), Ken Torn (Estonia), Terry Folb, Theo Chalal e Jean-Baptiste Franceschi (Francia), Julius Tannert (Germania), Tom Williams (Gran Bretagna), Callum Devine(Irlanda), Ralfs Sirmacis (Lettonia), David Holder (Nuova Zelanda), Emil Bergkvist(Norvegia) e Dennis Radstroem (Svezia).
Il 20enne bresciano Luca Bottarelli, navigato da Manuel Fenoli, e punta a mettersi in evidenza nello Junior dopo aver chiuso lo scorso anno al terzo posto sia il CIR Junior che il Trofeo Peugeot al volante di una Peugeot 208 R2B. Il 22enne bergamasco Enrico Oldrati, ha invece l’obbiettivo di fare esperienza e verrà navigato dall’esperto Danilo Fappani. Oldrati è figlio d’arte in quanto proviene da una nota famiglia di rallisti come suo papà Diego e suo zio Devid. Dopo essere cresciuto nei quad e nei kart ha esordito mettendosi in nei rally a Monza, al volante di una Ford Fiesta R5.
L’edizione 2018 del “Rally Sweden” è composta da 19 prove speciali e complessivi 314,25 km cronometrati. Si inizia giovedì con lo shakedown di Skalla (6,86 km) seguito in serata alle ore 20.08 dalla classica super speciale d’apertura all’ippodromo di Karlstad (1,90 km) dopo la quale i piloti rientreranno a Torsby, dove anche quest’anno viene ospitato il parco assistenza. Venerdì la prima tappa prevede 7 speciali per un totale di 140,10 km cronometrati. Si inizia con il classico sconfinamento in Norvegia e la disputa di tre speciali ripetute due volte a Hol-Finnskog (21,26 km), Svullrja (24,88 km) e Rojden (19,13 km), per terminare poi la giornata con il crono di Torsby (9,56 km). Sabato si disputeranno invece 8 crono per un totale di 120,31 km cronometrati suddivisi tra le classiche speciali ripetute due volte di Torntorp (19,88 km), Hagfors (23,40 km) e Vargasen (la prova del salto di Colin Crest) di 14,21 km, a cui si aggiungeranno in serata la ripetizione della super speciale di Karlstad e l’inedito crono di Torsby Sprint (3,43 km). Infine domenica la tappa finale prevede un totale di 51,94 km e solo tre speciali, vale a dire due passaggi a Likenas (21,19 km) seguiti dalla power stage di Torsby (9,56 km).
Lo Svezia è ovviamente un passaggio importante per il mondiale 2018. C’è aria di “grand attak” da parte della Toyota con Jari Matti Latvala, Ott Tänak e Esapekka Lappi attesissimi sulla neve. In casa M-Sport, Wilson affida la terza Ford Fiesta WRC al finlandese Teemu Suninen. Con una Fiesta ultimo tipo ci sarà Lorenzo Bertelli. Altra new entry è Mads Østberg che sarà al volante di una Citroën C3 WRC, mentre in casa Hyundai c’è la rotazione tra Sordo e Paddon. Ma, la protagonista è la neve…

Categories: News

Leave a Reply