RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 marzo 2018) – Un podio tutto Raceday per il penultimo appuntamento stagionale del Challenge Raceday Rally Terra, il 12° Rally Città di Arezzo Valtiberina. Una gara da interpretare bene, a volte insidiosa per il ghiaccio e il fango, gestita in modo egregio dalla Valtiberina Motorsport.

Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, con una Škoda Fabia R5, sono stati i vincitori della gara disputatasi lo scorso fine settimana e che prevedeva otto tratti cronometrati dal passato “mondiale” che hanno coinvolto oltre ad Arezzo anche Anghiari e Pieve Santo Stefano.

Marchioro e Marchetti hanno preso il comando della classifica dalla seconda prova speciale la PS Cerbaiolo che si è disputata in notturna, sopravanzando Cobbe-Turco (Ford Focus WRC) partiti bene, ma subito rallentati da problemi alla turbina. Marchioro ha mantenuto un passo veloce e costante e come dice lui “Ci ho creduto e ho spinto per mantenere la leadership”.  Dietro di loro gli agguerriti Francesco Fanari-Stefanelli, alla loro seconda uscita con la Ford Fiesta WRC (nella foto Race Emotion) che hanno patito anche una scelta di gomme non completamente azzeccata, e hanno vinto due prove speciali.

Cobbe-Turco non hanno mai mollato concludendo con un ottimo terzo posto che li porta in cima alla classifica assoluta Raceday ad una sola gara, la Liburna Terra, dalla fine del campionato che si disputerà a fine aprile a Volterra.

Quarta piazza  per Versace-Cargnelutti (Skoda Fabia R5), autori di una prestazione regolare ed ha completato la top five l’equipaggio francese Durbec-Renucci (vincitori di una PS) con una Citroën DS3 WRC.

Altra prestazione di spessore quella del romagnolo Bruno Bentivogli, in coppia con Cecchi e a bordo dell’usuale Subaru Impreza Sti che ha vinto nuovamente il Gruppo N e concluso la gara in 11^ posizione conquistando punti preziosi in campionato.

Nel prestigioso Peugeot Competition Raceday, vittoria di Nerobutto – Menegazzo su Peugeot 208, che hanno concluso la gara 15° assoluti.

Valtiberina Motorsport ha creato un trofeo per il miglior pilota Under 28 dedicandolo al compianto pilota “Pucci” Grossi, il vincitore è stato il fiorentino Tommaso Ciuffi, con una Peugeot 208 R2. Sotto la bandiera a scacchi, il portacolori di Aci Team Italia ha anche conquistato una pregevole 13^posizione assoluta, primo tra le due ruote motrici (nella foto).

CLASSIFICA FINALE: 1. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) in 55’56.6; 2. Fanari-Stefanelli (Ford Fiesta WRC) a 20.3; 3. Cobbe-Turco (Ford Focus WRC) a 1’11.5; 4. Versace-Cargnellutti (Skoda Fabia R5) a 1’51.5; 5. Durbec-Renucci (Citroen DS3 WRC) a 2’04.4; 6. Tripolino-Cannuscio (Ford Fiesta R5) a 2’21.7; 7. Vintaloro-Buscemi (Skoda Fabia R5) a 3’27.8; 8. Chiaruzzi-Conti (Mitsubishi Lancer Evo) a 5’19.0; 9. Da Ros-Budoia (Peugeot 207 S2000) a 6’25.2; 10. Bizzozero-D’Agostino (Skoda Fabia R5) a 6’27.1.

CLASSIFICA ASSOLUTA RACEDAY dopo 4 gare

1° Cobbe Luciano p.43; 2° Pierangioli Valter 40; 3° Bentivogli Bruno e Versace Tullio Luigi  38

 

 

Categories: News

Leave a Reply