RallyRama

Sport e Motori nella storia

(5 aprile 2018) – Tra gli iscritti del Rally Lirenas anche Corinne Federighi. Nell’occasione la pluricampionessa italiana torna a vestire i panni di copilota dopo l’ottima prima piazza “femminile” all’avvio del Campionato Italiano Rally al Ciocco (nella foto). Sarà infatti alle note di Marco Runfola sulla Renault Clio R3C numero 30.

Un impegno che vedrà Corinne Federighi ancora parte integrante di un progetto incentrato nell’utilizzo della Renault Clio R3C messa a disposizione dal team SMD Racing, struttura che accompagnerà anche in questa stagione la variegata programmazione della driver di Massa.

Il Rally Lirenas si disputerà a Cassino, in provincia di Frosinone, sabato 7 e domenica 8 aprile. Un vero e proprio evento che segnerà l’inizio dell’International Rally Cup Pirelli, serie contraddistinta da quattro appuntamenti che – nella passata edizione – incoronò proprio Corinne Federighi come vincitrice della classifica femminile. Per la portacolori della scuderia Project Team la possibilità di rifarsi dopo la sfortunata parentesi, sempre vissuta dal sedile destro, del Rally Cefalù Corse, dove un amaro ritiro nelle fasi iniziali compromise quelle che erano ambizioni di vittoria assoluta. Il Rally Lirenas – Eco Liri vedrà i protagonisti confrontarsi sull’asfalto di nove prove speciali per un totale di 125 chilometri di agonismo e spettacolarità.

Altra partecipazione interessante al Lirenas e all’intera serie  dell’International Rally Cup Pirelli è quella di Pierre Campana(nella foto)  e Paul Alerini, uno con una Peugeot 208 T16 (nella foto), l’altro con una Ford Fiesta R5. E non solo perché i due piloti corsi testimoniano che la notorietà – e il fascino – dell’IRCup vanno ormai oltre i confini del Bel Paese.

Trentatré anni il mese prossimo, Al rientro dopo una pausa di qualche stagione, Campana ha al suo attivo una sessantina di rally, sei dei quali nell’ambito del campionato del mondo nel quale ha ottenuto un pregevole settimo posto al Monte-Carlo del 2012. Quando era seguito con attenzione dalla Fédération Française du Sport Automobile.

Più maturo, ha spento tagliato la torta con quarantaquattro candeline lo scorso marzo, Alerini gareggia dal ’97. Soprattutto nell’Esagono, ma da qualche tempo con una certa frequenza anche nello Stivale. Dove, lo scorso anno, si mise tutti dietro nella Coppa Valtellina “nazionale”.

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply