RallyRama

Sport e Motori nella storia

(8 aprile 2018) Il Tour de Corse si conclude con la terza vittoria di Sébastien Ogier nei primi quattro round del WRC 2018. Un vittoria che non è mai stata in discussione, costruita nella prima tappa tutta all’attacco che ha annichilito gli avversari e testimonia del raggiunto feeling di Séb con la Fiesta di M-Sport.

L’ultima tappa, controllata alla perfezione dal Campione del Mondo doveva definire le posizioni alle spalle del leader. Tänak e Neuville sono partiti praticamente alla pari separati da un decimo. Ma nella maxi-prova d’apertura, 55 km, il belga ha accusato problemi al motore, e ha dovuto lasciare via libera all’estone di Toyota, e non poi stato in grado di andare alla conquista dei punti della Power Stage, dove è svettato Esapekka Lappi Il finnico di Toyota ha chiuso sesto, alle spalle di Dani Sordo e Elfyn Evans, dopo aver pagato qualcosa per una precedente foratura causata dall’urto con un marciapiede.

Secondo posto che è sfuggito anche a Kris Meeke con la Citroën per un uscita alla fine della seconda tappa. Il nordirlandese è nono, mentre Loeb è solo quattordicesimo. Séb IX, dopo l’uscita a inizio gara ha corso libero da condizionamenti, lavorando sul setting della vettura. Lo rivedremo a fine stagione in Spagna.

Note positive per i colori italiani. Fabio Andolfi con la Škoda di Motorsport Italia è terzo in WRC2 alle spalle della Fabia ufficiale di Jan Kopecký e della debuttante Citroën C3 R5 di Yoann Bonato. Mauro Miele è sedicesimo con la sua Citroën DS3 WRC privata, Andrea Nucita è secondo nell’RGT dopo una corsa di testa per metà gara, con l’Abarth 124 Rallye che monopolizza la categoria. Tra i giovani del WRC3/Junior Luca Bottarelli è settimo.

Prossimo appuntamento il 6-9 maggio con il Rally Argentina, su fondo sterrato con questa situazione di classifica

  1. S Ogier 84pts
  2. T Neuville 67pts
  3. O Tänak 45pts

CLASSIFICA TOUR DE CORSE

  1. S Ogier / J Ingrassia FRA Ford Fiesta 3hr 26min 52.7sec
  2. O Tänak / M Järveoja EST Toyota Yaris + 36.1sec
  3. T Neuville / N Gilsoul BEL Hyundai i20 + 1min 07.5sec
  4. D Sordo / C del Barrio ESP Hyundai i20 + 2min 02.6sec
  5. E Evans / P Mills GBR Ford Fiesta + 2min 06.1sec
  6. E Lappi / J Ferm FIN Toyota Yaris + 2min 33.5sec
Categories: News

Leave a Reply