RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 aprile 2018) – Paolo Andreucci/Anna Andreussi e la loro Peugeot 208 T16 (nella foto) vincono anche il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2018. La quarta volta consecutiva per il pilota toscano e la sesta in totale, un record. Il 65° Rallye di Sanremo è stato teatro di una gara spettacolare del campione toscano. Un week end iniziato con la vittoria della prova speciale del venerdì, nel porto turistico Porto Sole, e consolidato nel corso delle prove speciali anche di sabato, dove Peugeot è riuscita a mantenere un’ottima distanza dagli inseguitori. Il 10 volte campione italiano rally conclude la gara con un vantaggio di quasi 10 secondi sul secondo classificato.

“Week end di gara da manuale, molto bello e con un meteo che non ha giocato brutti scherzi – commenta Ucci –  Umido e talvolta bagnato il venerdì, asciutto sabato. Sono molto soddisfatto del risultato portato a casa. La macchina andava molto bene ed abbiamo fatto scelte giustissime lato pneumatici, perché in molti tratti c’era tanto grip ed in altri, invece, abbiamo trovato anche chiazze d’olio che ci hanno messo alla prova. Devo dire che la preparazione meticolosa della gara ha portato ai risultati attesi ed anche grazie al perfetto coordinamento della squadra siamo ancora intesta al campionato. Bene, molto bene. Archiviato Sanremo, massima concentrazione sulla terza tappa di campionato, il Targa Florio.”

Dietro Andreucci nella classifica generale hanno concluso Simone Campedelli e Tania Canton con un distacco di 9’’7 sulla Ford Fiesta R5 di Orange1 Racing curata da Vieffecorse. Campedelli ha sofferto non poco ma ha anche saputo cogliere i migliori tempi in quattro prove speciali, tra le quali la lunga prova speciale di 34,45 km. Terzi assoluti si piazzano Umberto Scandola insieme a Guido D’Amore con la Skoda Fabia R5. Il veronese è riuscito così a recuperare il terzo gradino del podio, proprio in vista del traguardo finale, approfittandosi della foratura patita da Andrea Crugnola, sull’ultimo tratto cronometrato. Il varesino, navigato da Danilo Fappani, pilota iscritto e in testa al Campionato Italiano Rally Asfalto, ha confermato la sue grandi qualità andando veramente forte.

Ottima prestazione, ancora una volta, di Andrea Nucita e Marco Vozzo con la Hyundai i20 R5 che ha terminato la gara quarto nell’assoluta assoluti. Quinto il giovane pilota lituano Gryazin che con la sua Skoda ha portato punti importanti alla casa boema nella classifica del tricolore costruttori.

Tra i ritiri di rilievo quelli del siciliano Marco Pollara con la Peugeot 208 T16 e del toscano Rudy Michelini nella “Mini Ronde”, uscito di strada con la Skoda Fabia R5.

Nel tricolore Due Ruote Motrici chiude in testa Riccardo Canzian, con la Renault Clio R3T, sfruttando la corsa rallentata di Ivan Ferrarotti con la Ford Fiesta R5. Tra le sei Twingo R1 iscritte al trofeo monomarca al comando è rimasto Alberto Paris insieme a Sonia Benellini. Vittoria nel Suzuki Rally Trophy del giovane Giorgio Cogni navigato da Gabriele Zanni con la Suzuki Swift R1B davanti a Fabio Poggio e Stefano Martinelli.

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE 65°RALLYE SANREMO: 1.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1:40’34.7; 2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 9.7; 3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 50.7; 4.Nucita-Vozzo (Hyundai I20 R5) a 1’08.6; 5. Gryazin-Fedorov (Skoda Fabia R5) a 2’358.1; 6. Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5) a 3’13.8;7. Scattolon-Zanini (Skoda Fabia R5) 4’53.7; 8. Panzani-Pinelli (Ford Fiesta R5) a 5’11.9; 9. Cortese-Verbicara (Skoda Fabia R5) a 6’07.5; 10.Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta R5) a 6’14.7.

CIR ASSOLUTO: Andreucci 30 punti; Campedelli 22; Crugnola 17; Scandola 10.

CIR ASFALTO: Crugnola 30; Panzani 15; Michelini 10.

CIR COSTRUTTORI: Ford 32; Peugeot 30; Skoda 24.

Categories: News

Leave a Reply