RallyRama

Sport e Motori nella storia

(3 maggio 2018) – Mancano poche ore all’inizio della 102^ Targa Florio, gara organizzata dall’Automobile Club Palermo in collaborazione con Automobile Club d’Italia. Al via della classica i migliori protagonisti del Campionato Italiano Rally, di cui è terzo round, quelli del Campionato Italiano Due Ruote Motrici, quelli del Campionato Italiano Rally Junior, quelli del Campionato Regionale Siciliano e quelli del Campionato Italiano Rally Autostoriche. L’attesa si esaurirà con lo start domani venerdì 4 maggio alle 17.30 dalla Piazza Giuseppe Verdi di Palermo, seguito dalla prova speciale spettacolo “Blutec”.

Parlando degli attori della classica siciliana, anche quest’anno gli occhi sono tutti rivolti verso Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la loro Peugeot 208 T16 R5 (nella foto). Il toscano vincitore delle prime due prove della serie tricolore, al Ciocco e al Sanremo, si presenta come favorito in una gara che si adatta particolarmente, alle sue caratteristiche e che lui ha vinto già dieci volte.

“Il Targa Florio è una gara che conosco molto ben – dice “Ucci” – una gara storica che mi piace molto e che ho vinto dieci volte. Si parte il venerdì sera con la prova spettacolo e sabato mattina con la Scillato – Polizzi, una prova storica che si faceva al contrario. Bei tornanti, con terreno viscido e con il pezzo finale un po’ più veloce.. Ci sono tante prove speciali veloci, con variazioni di ritmo e molto spettacolari, mi piacciono. La prova di Cefalù chiude le prove speciali della giornata con la partenza in salita, un bel misto veloce e la possibilità per il pubblico di apprezzarne il percorso. La mia intenzione per questa edizione del Targa è di concludere il lavoro iniziato lo scorso anno quando ci siamo dovuti interrompere per i tragici fatti accaduti. Abbiamo lavorato sodo sulla vettura e sulle gomme, trovando un equilibrio ottimale, secondo il mio punto di vista. Non sarà facile, però, perché la concorrenza è sempre più agguerrita e preparata. Sono confidente di poter fare una bella gara, ben supportato da una 208 T16 che è sempre stata molto affidabile e performante.”

Tra i più accreditati rivali del campione d’Italia, ci saranno infatti Simone Campedelli con la Fiesta R5, Andrea Crugnola, altra Fiesta R5 e, Umberto Scandola con la Fabia R5 di Skoda Motorsport Italia.

Il calore dei tifosi sarà rivolto soprattutto verso Marco Pollara e Giuseppe Princiotto, con la seconda vettura di Peugeot Italia, molto veloci, ma finora sfortunati. Il campione Junior su strade da lui perfettamente conosciute sarà in grado sicuramente di fare una gara assolutamente di vertice e di far finalmente vedere la sua stoffa a bordo della R5. Ma i tifosi si faranno sentire anche nei confronti degli outsider sempre velocissimi Andrea Nucita con la Hyundai I20 R5 e Salvatore Riolo con la Skoda Fabia R5.

 

Cose importante ci si aspetta anche dagli iscritti al tricolore assoluto, dove piloti come Antonio Rusce, su Ford Fiesta R5, il toscano Rudy Michelini, su Skoda Fabia, Luca Panzani on la Ford Fiesta Evo II e ancora, Kevin Gilardoni, su Ford Fiesta, oltre alle Skoda Fabia  di Giacomo Scattolon, Leopoldo Maestrini e Federico Santini ed Alessio Profeta. Torna in Sicilia, anche Giuseppe Testa con la Ford Fiesta R5, dopo aver saltato il Sanremo.

La gara è valida anche per il Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, il Campionato Italiano Rally Junior, ed il Campionato Italiano R1.  Nel Due Ruote Motrici sarà presente Ivan Ferrarotti, che cercherà di recuperare la leadership iniziale nei confronti di Riccardo Canzian, assente a questa gara, ma anche agli attacchi di Christian Lucchesi con l’Abarth 124 Spider, Nicola Fiorillo, Alessandro Nerobutto e, Damiano De Tommaso che correrà al Targa sia per la classe sia per il tricolore Junior. Proprio nel CIR Junior, il pilota del Peugeot Team oltre che portacolori di Aci Team Italia, dovrà riprendere i suoi avversari, in particolare Tommaso Ciuffi al comando della classifica ed Andrea Mazzocchi, che ora lo precedono in classifica. Ad aggiungersi alla lista la lombarda Rachele Somaschini, anche lei con la Peugeot 208 R2Pa iscritta anche al tricolore femminile.

Attesi anche i concorrenti del Campionato Italiano R1, che in Sicilia vedrà al via sei Suzuki Swift R1B in lotta per la serie tricolore, ma anche per il trofeo monomarca Suzuki Rally Trophy. Giorgio Cogni comanda la classifica tra le Swift e dovrà stare attento agli attacchi di Simone Rivia, ma anche a quelli di Andrea Scalzotto.

La Targa Florio numero 102, dunque prenderà il via dalla centralissima Piazza Massimo a Palermo domani, venerdì 4 maggio, mentre l’arrivo è previsto sabato 5 maggio alle ore 21.00 nel cuore di Cefalù, in Piazza Garibaldi. A costruire la classifica finale saranno le prestazioni dei piloti impegnati su un percorso comprendente ben 16 tratti cronometrati, pari a 155.03 km, immersi in un percorso totale di 594.16 km.

 

Categories: News

Leave a Reply