RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 maggio 2018) – Torna la terra Sarda per il Campionato Italiano Cross Country 2018 ed esordiscono nella serie tricolore gli sterrati galluresi, già palcoscenici naturali delle sfide del Rally d’Italia mondiale.

I protagonisti del campionato sono schierati per dar vita al secondo round stagionale. Gara incentrata sul tentativo di allungo al vertice da parte di Lorenzo Codecà, il fuoriclasse della Suzuki primo della classifica assoluta dopo aver vinto l’appuntamento inaugurale a Rauscedo con il Grand Vitara 3.6 V6 T1 (nella foto).

In Gallura assisteremo alla seconda sfida, nella quale tenteranno di inserirsi il secondo pilota di Suzuki, quell’Andrea Tomasini che sta migliorando le prestazioni di gara in gara, ma anche il giovane Francesco Ceschin, il veneto che potrebbe rivelarsi valido alleato di Borsoi sfruttando appieno la competitività del Toyota Collodel T1.

Tutta da seguire sarà la gara del diciassettenne Alessandro Altoè, velocissimo al volante del Yamaha YXZ 1000R, ed anche le prestazioni del reggiano Emilio Ferroni in gara con la Suzuki Grand Vitara.

Sempre con i Grand Vitara, ma nella versione strettamente derivata dalla serie del modello 1.9 DDiS T2, la Baja Terre di Gallura è seconda prova del monomarca Suzuki Challenge, che vede al comando il romano Claudio Petrucci, davanti all’esordiente Marino Gambazza Chinti.

Confronto a tre per la classifica del Campionato Italiano Cross Country riservato ai Side By Side, con il torinese Ventura davanti al piacentino Tinaburri ed al pordenonese Mauro Vagaggini, tutti a bordo di rispettivi Yamaha YXZ 1000R di Gruppo TM.

Il programma della Baja Terre di Gallura: domani nella serata è prevista la cerimonia di partenza a Berchidda. Il giorno seguente, sabato 12, la competizione entrerà nel vivo con la disputa di dieci settori selettivi, 123,04 i chilometri di sviluppo cronometrato, 434,15 i chilometri di gara. Arrivo previsto alle 20.37 a Berchidda.

Classifica CI Cross Country, Conduttori: 1. Codecà punti 62; 2. Borsoi 44; 3. Petrucci 42; 4. Tomasini 34; 5. Altoè 28

Categories: News

Leave a Reply