RallyRama

Sport e Motori nella storia

(22 giugno 2018) – Italian Baja è una gara dura, incredibilmente complicata, eccezionalmente imprevedibile nei risultati, ad altissimo coefficiente di difficoltà e di punteggio. Competizione che da sola vale una stagione. Vincerla è ambizione di tutti ma è alla portata di pochi e Suzuki lo ha già fatto nel passato, più volte. I Grand Vitara hanno dimostrato, quest’anno, di aver ritrovato il passo vincente e l’affidabilità che hanno permesso, in precedenza, di firmare ben nove titoli tricolori di specialità. Al terzo round della stagione 2018, Suzuki arriva con tre Grand Vitara a monopolizzare il podio assoluto, del Gruppo T1 e del Gruppo T2, derivante dalla vittoria di Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzi (nella foto) sulle pietraie friulane di Rauscedo e sugli sterrati sardi di Berchidda, ma anche con l’affermazione di Claudio Petrucci e Paolo Manfredini tra le vetture di serie ed ai sempre più importanti piazzamenti di Andrea Tomasini e Mauro Toffoli.

Ipotecare i titoli è l’obiettivo prefissato alla vigilia della gara pordenonese. I settantotto punti di vantaggio che Codecà vanta sul quarto classificato, Elvis Borsoi, rappresentano un distacco importante, ma non garantiscono certezze.

Ma lagara è anche il round italiano della Coppa del Mondo FIA. Dunque, per i nostri ci sarà un interessante confronto con i vari PRZYGONSKI JAKUB Przygonski e Vasiliev, il primo con la Mini John Cooper Works Rally, il secondo con la Countryman, l’altro russo Gasadin con il G-Force e il ceco Prokop con il Ford F-150

L’Italian Baja è gara da tre giorni con 734 chilometri e sei Settori Selettivi. Giovedì 21 giugno si svolgerà la cerimonia di partenza in centro a Pordenone, il giorno seguente il via da Pordenone Fiere, con arrivo domenica 24 in Corso Vittorio Emanuele II, a Pordenone.

 

Classifica CI Cross Country

Conduttori: 1. Codecà punti 124; 2. Petrucci 80; 3. Tomasini 72; 4. Borsoi 46; 5. Altoè 40. Gruppo T1: 1. Codecà punti 104; 2. Tomasini 70; 3. Borsoi 64. Gruppo T2: 1. Petrucci punti 104; 2. Trivini 64; 3. Gambazza 32.

 

Classifica Suzuki Challenge

Pilota: 1. Petrucci Claudio punti 109; 2. Bordonaro Alfio 52; 3. Ananasso Giuseppe 48: 4. Marino Gambazza Chinti 46; 5. Alfano Andrea 36; 6. Luchini Andrea 24.

Categories: News

Leave a Reply