RallyRama

Sport e Motori nella storia

(29 giugno 2018) – Le prove speciali su terra del primo giorno del 46° San Marino Rally, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally e terza della serie tricolore terra CIRT, hanno disegnato una classifica straordinariamente corta, dove i big del Campionato Italiano Rally, stanno lottando gomito a gomito con i migliori della serie terra, in un dello che continuerà anche domani fino al traguardo.

La classifica dice comunque che Simone Campedelli(nella foto), protagonista del Campionato Italiano Rally a bordo della Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing insieme a Tania Canton, ha chiuso al comando la prima tappa con un vantaggio di 1 solo decimo su Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, protagonisti assoluti del Campionato Italiano Rally Terra su Skoda Fabia. Al terzo posto naviga la momento Daniele Ceccoli con Piercarlo Capolongo, con un’altra Skoda FabiaR5 a 1”5 dal primo. Alle loro spalle viaggia un certo Paolo Andreucci con Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 R5 con un distacco di 14”5, vincitore fra l’altro dell’ultimo tratto cronometrato.

La sfortuna ha condizionato la corsa di due attesi protagonisti; Umberto Scandola, vincitore lo scorso anno, in coppia Guido D’Amore con la Skoda Fabia R5 gommata Dmack, secondo ad un decimo di secondo dal primo posto prima dell’ultima prova e poi rallentato pesantemente di oltre 6’ dalla rottura di un cerchio, e Andrea Crugnola. Il varesino, insieme a Danilo Fappani con la Ford Fiesta R5 di Ford Racing Italia gommata Michelin, si è ritirato a metà prima tappa per un urto con distacco della ruota posteriore destra.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Junior, lotta serrata tra Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella, e Damiano De Tommaso e Michele Ferrara entrambi su Peugeot 208 R2. Chiude al comando Ciuffi con 1”8 di vantaggio.

Nel Campionato Italiano R1 continua in solitaria la gara di Stefano Martinelli su Suzuki Swift R1 B, dopo il ritiro dei suoi diretti avversari.

Domani il rally sammarinese ripartirà dal Multieventi Sport Domus per altre otto prove speciali sui tracciati di “Sestino” e a “Lunano-Piandimeleto”, due giri. In totale tredici alle fine i tratti cronometrati per 120 km immersi in un percorso complessivo di 593,04 km.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA SAN MARINO RALLY DOPO PS5: 1. Campedelli-Cantoni (Ford Fiesta R5) in 25:05.5; Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 0.1; 3. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) a 1.5 ;4. Andreucci – Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 14.5; 5. Costenaro- Bardini (Skoda Fabia R5) a 29.1; 6. Della Casa-Pozzi (Skoda Fabia R5) a 34.3; 7. Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5) a 39.5;8. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 56.7; 9.Pietarinen- Raitanen (Peugeot 208 T16 R5) a 1’00.4; 10° Ricci-Pfister (Ford Fiesta R5) a 1’01.8.

Categories: News

Leave a Reply