RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 giugno 2018) – A festeggiare sul podio finale del 46°San Marino Rally, quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally e terzo del Campionato Italiano Rally Terra organizzato dalla Federazione Automobilistica San Marinese, non è stato un big del CIR, ma con grande merito Daniele Ceccoli e Piercarlo Capolongo, con una Skoda Fabia R5 della PA Racing (nella foto) in gara per il CIRT. Il sammarinese autore di una gara straordinaria, passato al comando della gara in via definitiva in apertura della seconda giornata, ha preceduto, di dodici secondi, l’unico sopravvissuto della pattuglia dei big del tricolore, Simone Campedelli insieme a Tania Canton a bordo della Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing. Il pilota romagnolo dopo aver chiuso al comando la prima giornata, anche se solamente di un decimo rispetto a Marchioro, ha pagato moltissimo il fatto di passare per primo sulla lunga prova di apertura di oggi spazzando la strada a tutti accumulando il ritardo dimostratosi poi decisivo.  Un altro protagonista di vertice del CIRT, Nicolò Marchioro, in coppia con Marco Marchetti, anche lui su Skoda Fabia R5, RB Motorsport, ha concluso al terzo posto. Il pilota di Este, dopo aver vinto la prova di apertura della gara e pur essendo tra i più veloci, niente ha potuto contro l’attacco dei due che alla fine lo hanno preceduto. Con questo ottimo risultato Marchioro passa al comando della classifica del tricolore Terra davanti a Ceccoli e Costenaro. A San Marino, al quarto e quinto posto hanno chiuso l’equipaggio finlandese composto da Eerik Mikael Pietrarinen e Juhana Robert Raitanen, con la sua Peugeot 208 T16, e Mauro Trentin ed Alice de Marco, Skoda Fabia R5 Movisport.

La gara sammarinese si è confermata comunque prova durissima che ha fatto vittime illustri anche tra i potenziali pretendenti al successo finale. Particolarmente sfortunate, ad esempio, le gare di tutti gli altri abituali protagonisti del CIR attesi. In ordine sparso, il primo ad avere grossi problemi con una toccata è stato Andrea Crugnola con la Ford Fiesta R5 di Ford Racing Italia gommata Michelin, che si è ritirato a metà prima tappa per un urto con distacco della ruota posteriore sinistra.  A seguire, sempre nella prima tappa ad aver problemi è stato Umberto Scandola, in coppia Guido D’Amore con la Skoda Fabia R5 gommata Dmack, con il cerchio della sua vettura che si è spaccato, facendo in pratica un blocco unico con il mozzo. Oltre sei minuti persi ed oggi una grande rimonta che lo ha portato a suon di temponi dalla trentunesima posizione fino alla ottava anche se con tanto rammarico per l’occasione persa. Ancora peggio è invece andata oggi a Paolo Andreucci, con Anna Andreussi su Peugeot 208 T16 R5, fermati dalla rottura di un braccio di una sospensione nella prima prova odierna, la lunga di “Sestino”. Ultimo dei big a ritirarsi Giacomo Costenaro in coppia con Justin Bardini, finiti fuori strada a due prove dal termine quando occupavano la quarta posizione assoluta.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally Junior, in una lotta tutta tra Peugeot 208 R2, fuori il capoclassifica Tommaso Ciuffi e rallentato da una foratura il suo più diretto rivale, Damiano De Tommaso, la vittoria è andata a Jacopo Trevisani che ha preceduto Lorenzo Coppe e lo stesso De Tommaso che con questo piazzamento passa al comando della Junior.

CLASSIFICA ASSOLUTA 46°SAN MARINO RALLY FINALE: 1.Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) in 1:30’03.9; 2.Campedelli-Cantoni (Ford Fiesta R5) a 12.0; 3.Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 42.0; 4. Pietarinen- Raitanen (Peugeot 208 T16 R5) a 1’28.3; 5. Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5) a 1’41.3; 6. Panzani-Pinelli (Skoda Fabia R5) a 2’54.8; 7. Della Casa-Pozzi (Skoda Fabia R5) a 5’03.1; 8.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 5’26.5; 9.Pierangioli-Guzzi (Mitsubishi Lancer X) a 6’18.1 ;10. Versace-Caldart (Skoda Fabia R5) a 7’16.4.

CIR ASSOLUTO: Andreucci 57; Scandola 35; Campedelli 34; Crugnola 27; Panzani 20.

CIR COSTRUTTORI: Ford 69; Peugeot 67; Skoda 61.CIR JUNIOR: De Tommaso 35; Mazzocchi 30; Ciuffi 27; Trevisani 23;

 

CIR TERRA ASSOLUTO: Marchioro 30,5; Ceccoli 30; Costenaro 26,25; Trentin 25; Della Casa 20,25.

 

Categories: News

Leave a Reply