RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 agosto 2018) -L’efficacia su tre tipi di fondo diversi è la sfida che propone il rally di Germania. Questo appuntamento estivo, solo il secondo della stagione dopo la Corsica tutto su asfalto, comprende una parte di tracciato con speciali particolarmente strette e tecniche, che salgono e scendono tra i vigneti della Mosella. Particolarmente avvincente la giornata di sabato, in cui le WRC dovranno comportarsi da Panzer o da blindati, con tappa in un campo militare tra i più inospitali, mentre il resto del percorso si disputerà tra i campi della Sarre, con linee di corda in cui l’asfalto si sporca irrimediabilmente. Alla serie di difficoltà si aggiungono condizioni meteorologiche sempre più imprevedibili.

La Germania vede il ritorno della C3 R5 su asfalto, una superficie su cui lo scorso aprile, nelle speciali di Corsica, ha superato la prova del fuoco conquistando il suo primo podio nel WRC2. Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau, piloti ufficiali del Marchio, saranno affiancati per l’occasione da Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, campioni di Francia in carica, e da Simone Tempestini e Sergiu Itu, vincitori del Citroën Ultimate Challenge 2017

Le ostilità si apriranno con la super speciale del giovedì sera che si svolgerà a St. Wendel, e non più a Sarrebruck, e proseguiranno secondo un programma globalmente classico, ma con qualche modifica: il ripristino venerdì della PS di Stein Und Wein, già in programma nel 2015, e la speciale di Grafschaft di domenica. Portata a 29,07 km e strutturata in due tranche tra gli splendidi vigneti della Mosella, dovrebbe riservare alla giornata finale uno spettacolo più ricco, prima della Power Stage de Bosenberg, crono utilizzata sempre nel 2015.

La più famosa è la speciale del campo militare di Baumholder o Panzerplatte.  Tracciata nel campo militare di Baumholder, su strade in cemento delimitate dagli hinkelstein, imponenti blocchi di pietra normalmente destinati ad arginare i movimenti dei carri armati, in passato si è spesso rivelata decisiva, per la lunghezza (quest’anno 38,57 km) e per il tipo di fondo, pieno di gobbe e particolarmente abrasivo per i pneumatici che, per essere performanti ed evitare forature, impone la massima precisione al volante. Inoltre raramente è tutta asciutta, e questo aumenta notevolmente le difficoltà, anche se è stata ridotta di circa tre chilometri e mezzo. La super speciale detta Arena Panzerplatte invece è stata più che triplicata (ora 9,43 km) e si correrà per due volte, invece delle tre del 2017.

 

PROGRAMMA RALLY DI GERMANIA (GMT+2)

GIOVEDÌ 16 AGOSTO 08.00: Shakedown St. Wendel (5,52 km) 14.45: Partenza (Bostalsee)

S 19.08: PS 1 – Super Special Stage St. Wendel (2,04 km) 19.48: Parco chiuso

VENERDÌ 17 AGOSTO 09.00: Assistenza A (Bostalsee – 15′) 10.11: PS 2 – Stein und Wein 1 (19,44 km) 11.05: PS 3 – Mittelmosel 1 (22,00 km) 12.53: PS 4 – Wadern-Weiskirchen 1 (9,27 km) 14.13: Assistenza B (Bostalsee – 30′) 15.39: PS 5 – Stein und Wein 2 (19,44 km) 16.33: PS 6 – Mittelmosel 2 (22,00 km) 18.21: PS 7 – Wadern-Weiskirchen 2 (9,27 km) 19.21: Flexi Service C (Bostalsee – 48′)

SABATO 18 AGOSTO 07.35: Assistenza D (Bostalsee – 15′) 08.48: PS 8 – Arena Panzerplatte 1 (9,43 km) 09.15: PS 9 – Panzerplatte 1 (38,57 km) 11.03: PS 10 – Freisen 1 (14,78 km) 12.06: PS 11 – Römerstrasse 1 (12,28 km) 13.40: Assistenza E (Bostalsee – 30′) 15.08: PS 12 – Arena Panzerplatte 2 (9,43 km) 15.35: PS 13 – Panzerplatte 2 (38,57 km) 17.23: PS 14 – Freisen 2 (14,78 km) 18.26: PS 15 – Römerstrasse 2 (12,28 km) 19.40: Flexi Service F (Bostalsee – 48′)

DOMENICA 19 AGOSTO 06.20: Assistenza G (Bostalsee – 15’) 07.49: PS 16 – Grafschaft 1 (29,07 km) 09.42: PS 17 – Grafschaft 2 (29,07 km) 12.18: PS 18 – Bosenberg Power Stage (14,04 km) 13.00: Podio

 

 

Categories: News

Leave a Reply