RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 settembre 2018) Poco più di dieci giorni dopo lo spettacolo del Friuli le WRC tricolori sono pronte a tornare in scena per il 38° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. La gara organizzata dalla Scuderia San Martino Corse sarà valida ancora una volta per il quinto round stagionale e andrà in scena il prossimo week end del 14 e 15 settembre. Un appuntamento da non perdere, poiché offrirà il preludio al gran finale atteso per il Trofeo Aci Como, ultima gara di Campionato a coefficiente 1.5 in programma a fine ottobre. Sono in tutto 80 gli equipaggi iscritti per il rally moderno, che vanta ben 11 WRC insieme a 8 R5, affiancati da 25 vetture che parteciperanno al rally storico. Hanno risposto puntualmente alla convocazione tutti i piloti in lotta per il tricolore 2018, a partire naturalmente dal campione in carica e ancora leader della classifica assoluta Stefano Albertini. Il bresciano insieme al concittadino Danilo Fappani sulla Ford Fiesta WRC arriva in Trentino con l’ambizione di consolidare il primato ma senza la necessità di forzare grazie al vantaggio di 19 punti dal secondo. Chi invece sarà necessariamente costretto a puntare al bottino pieno è Corrado Fontana, insieme a Nicola Arena sulla Hyundai i20 WRC (nella foto), che dovrà puntare al vertice per pensare di giocarsi il tricolore all’ultimo atto nella sua Como. Stesso discorso per Manuel Sossella, affiancato da Gabriele Falzone sulla Fiesta WRC, ora al terzo posto e distante appena 1 punto da Fontana, chiamato a bissare il successo del Marca per guadagnarsi l’ultima chance scudetto. La matematica tiene ancora in corsa anche il Paolo Porro, forte delle sue 11 presenze a San Martino condite da 5 podi, che sarà ancora allo start con Paolo Cargnelutti su Fiesta WRC dopo il terzo posto dello scorso anno. Rientra in corsa dopo l’assenza forzata in Friuli Simone Miele, con Lisa Bollito su Citroen DS3. Non può mancare tra i protagonisti anche il bresciano “Pedro”, su i20 WRC con Emanuele Baldaccini, in cerca di riscatto dopo la falsa partenza di Udine, oltre allo svizzero Lorenzo Della Casa in crescita insieme a Luca Beltrame sulla Fiesta WRC e Luigi Fontana con Roberto Mometti anche loro su i20 WRC.

Il Rallye San Martino di Castrozza e Primiero sarà articolato nella disputa di sette prove speciali, per un totale di 118 chilometri. La partenza è in programma venerdì alle ore 19.50, a San Martino di Castrozza mentre la bandiera a scacchi sventolerà al sabato, dalle ore 17.50. Confermata la struttura della scorsa edizione, con la super speciale spettacolo “San Martino Cittadina” (2,97 km), ricavata nel cuore della cittadina trentina, ad aprire le danze nella serata di venerdì.

Tre i tratti cronometrati previsti per il Sabato, tutti da ripetere per due tornate: alle lunghe e, quasi certamente decisive, “Manghen” (22,01 km) e “Malene” (26,46 km) farà da contraltare la corta ma insidiosa “Gobbera” (9,03 km)

Categories: News

Leave a Reply