RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 settembre 2018) – Il 38° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, che consegna la vittoria a Manuel Sossella e Gabriele Falzone con la Ford Fiesta Wrc della PA Racing gommata Pirelli (nella foto).

La gara trentina ha visto una splendida lotta a tre sulle difficili strade incastonate nella valle di Primiero e più su tra le splendide Pale di San Martino. Battaglia combattuta sul filo dei secondi con protagonisti Stefano Albertini, Corrado Fontana e Manuel Sossella. Alla fine il pilota vicentino, anche per una scelta di gomme più centrata rispetto ai suoi avversari, si è preso la doppia grande soddisfazione di vincere il quinto round del CIWRC e di passare al secondo posto nella classifica di Campionato.

Alle spalle di Sossella, vincitore di quattro prove di oggi, termina l’attuale leader della serie tricolore Stefano Albertini insieme a Danilo Fappani sulla Ford Fiesta Wrc della Scuderia Mirabella Millemiglia con coperture Michelin, che tre prove delle sette in programma ma non è riuscito a contrastare l’avversario nella seconda fase della gara. Albertini chiude a 36’’3 da Sossella, con il Rally di San Martino che rimane per lui, l’unica gara non vinta nella serie.

Sul gradino più basso del podio  Corrado Fontana insieme a Nicola Arena su Hyundai I20 Wrc gommata Pirelli che ha visto sfumare il sogno di portare a casa la prima vittoria a causa di una foratura all’anteriore destra sulla prova numero cinque, quella del Manghen.

Al Rallye San Martino sono stati in molti a doversi arrendere, alcuni molto presto come Paolo Porro sulla prova spettacolo speciale del venerdì sera, dopo aver battuto con la sua Fiesta Wrc. Luigi Fontana con la Hyundai I20 Wrc per noie meccaniche, ma anche il giovane Andrea Carella con la Peugeot 208 R5 ritiratosi ad una prova dal termine per un uscita di strada.

Per quanto riguarda la Suzuki Rally Cup la vittoria è andata al pilota di casa Roberto Pellè, davanti alle Swift R1B di Marco Longo e Corrado Peloso.

Il Campionato Italiano Wrc, dunque, affronterà la sua ultima fatica stagionale al 37.Trofeo ACI Como con il coefficiente 1.5 dove si decideranno i destini dei protagonisti della serie dedicata alle World Rally Car.

CLASSIFICA ASSOLUTA 38.RALLYE SAN MARTINO DI CASTROZZA – FINALE: 1. Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) in 1:15’06.0; 2.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) a 36.3; Fontana-Arena (Hyundai I20 NG Wrc) a 1’18.1; 4.Miele-Bollito (Citroen Ds3 Wrc) a 2’03.2; 5. Pedro-Baldaccini (Hyundai I20 Wrc) a 4’05.9; 6. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) a 4’20.6; 7. Della Casa-Beltrame (Ford Fiesta Wrc) a 5’10.6; 8.Daprà-Andrian (Skoda Fabia S2000) a 5’27.9;9. Bizzotto-Tommassini (Peugeot 207 S2000) a 10. Niboli-Peli (Ford Fiesta WRc) a 6’16.3.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Albertini 67; Sossella 50; Fontana 46; Porro 23; Miele 22; Pedro 18.

 

Categories: News

Leave a Reply