RallyRama

Sport e Motori nella storia

Citroën Total Abu Dhabi WRT  ufficializzato l’arrivo dal 2019 di Esapekka Lappi e di Janne Ferm, suo copilota, al fianco di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia.

Fedele alla sua tradizione d’investire nei giovani piloti, Citroën Racing ha scelto Esapekka Lappi (nella foto) il ventisettenne finlandese che vanta già un palmarès notevole in rapporto alla sua limitata esperienza (40 partenze nel campionato del mondo, di cui 19 al volante di una WRC). Al Rally di Finlandia 2012, Esapekka si è fatto notare per la prima volta a livello internazionale, riuscendo a tener testa a lungo a Sébastien Ogier. La sua costante ascesa è iniziata con un titolo nazionale proprio quell’anno, seguito da quello di campione europeo nel 2014 e dalla vittoria nel WRC2 nel 2016. Al Rally del Portogallo 2017, ha debuttato nel WRC e ha ottenuto la sua prima vittoria proprio in Finlandia, appena alla sua quarta gara al volante di una WRC. In questa stagione, ha nuovamente confermato il suo potenziale mostrandosi costante e veloce su tutte le superfici (3° in Sardegna, Germania e Gran Bretagna).

Nel confermare quelli che erano i rumors alla vigilia dell’annuncio ufficiale,Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing spiega: «Per l’anno prossimo, volevamo schierare due equipaggi molto competitivi e l’arrivo di Esapekka è un’ottima notizia! Puntare sui giovani è nel DNA del Marchio e lui era il candidato ideale. Pieno di talento, determinato, volonteroso, formerà un duo complementare e vincente con Sébastien. Può migliorare ancora molto e faremo tutto il possibile per aiutarlo a proseguire nella sua ascesa».

Esapekka Lappi commenta «Naturalmente sono felicissimo di entrare a far parte del team e diventare il compagno di squadra di Sébastien. Per me è una grande opportunità per continuare a crescere. Dopo aver imparato tanto da Jari-Matti Latvala lo scorso anno e da Ott Tänak quest’anno, so di avere le carte in regola per migliorare ancora con Seb! Sono convinto che la vettura abbia un grande potenziale, proprio come la squadra, che ha ottenuto risultati straordinari in questa disciplina. Il fatto che Pierre mi volesse nel team ha contato molto nella mia scelta. Puntare alla vittoria insieme sarà una bellissima sfida».

Categories: News

Leave a Reply