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Sport e Motori nella storia

 

31 gennaio 2019 – Per il suo quarantennale Peugeot Competition si rinnova per essere in linea con le attese della sua clientela più sportiva.

Così, per la stagione 2019 il trofeo promozionale del Leone si rivvova anche nelle serie: 208 Rally Cup TOP, 208 Rally Cup PRO, Rally Regional CLUB.

Al primo sono ammessi i piloti al volante di 208 R2B che affronteranno le stesse gare del Campionato Due Ruote Motrici, tranne il Targa Florio: Rally del Ciocco, Rallye di San Remo, Rally Roma Capitale, Rally del Friuli, Rally Due Valli, Rally Tuscan Rewind.

In ognuno di questi appuntamenti sarà disputata una prova speciale denominata Power Stage che assegnerà punteggi supplementari ai primi della classe R2B.

Al primo della classifica assoluta finale, purché Under 28, Peugeot Sport Italia offrirà la possibilità di disputare il programma ufficiale nella stagione 2020. Da parte sua, Pirelli, storico partner tecnico di Peugeot Competition, mette in palio per i primi tre della classifica finale rispettivamente tremila, duemila, mille euro.

Anche al 208 Rally Cup PRO saranno ammesse solo le 208 R2B che disputeranno un calendario costituito da cinque appuntamenti: 7 aprile, Rally Appennino Reggiano; 12 maggio, Rally di Piancavallo; 9 giugno, Rally del Taro; 7 luglio, Rally del Casentino; 29 settembre, Rally di Bassano.

Gara di riserva: Trofeo Maremma del 20 ottobre. Anche in questo caso, per ognuna di queste gare è prevista una Power Stage.

Per il 208 Rally Cup PRO sono previsti premi di gara per i primi tre classificati (fornitura di pneumatici Pirelli) e premi finali per i primi cinque della classifica assoluta: per il primo, 20mila euro e 20 pneumatici Pirelli PZero RK da 16”; per il secondo, 10mila euro e 20 pneumatici Pirelli PZero RK da 16”; per il terzo, ottomila euro e otto pneumatici Pirelli PZero RK da 16”; per il quarto, cinquemila euro e due pneumatici Pirelli PZero RK da 16”; per il quinto, duemila euro.

Al Rally Regional CLUB sono ammessi i piloti al volante di tutte le vetture Peugeot da competizione, ad eccezione degli iscritti a 208 Rally Cup TOP e 208 Rally Cup PRO. Per la classifica sono valide tutte le gare di tipologia rally (quindi esclusi rallyday, ronde, rally in circuito e rally sperimentali) presenti nel calendario Aci Sport 2019 che si disputeranno fra il 1° marzo 2019 ed il 31 ottobre 2019.

A fine stagione, Peugeot Sport Italia premierà il primo assoluto con cinquemila euro e con duemila euro i primi classificati con vettura 2 Ruote Motrici (escluse GR. R), con vettura 4 Ruote motrici, con vettura 2 Ruote Motrici Gr. R ed il secondo classificato con vettura 2 Ruote Motrici Gr. R.

I trofei promozionali del Leone nascono ufficialmente nel 1980 quando viene organizzato il primo Trofeo Peugeot Rally, aperto ai Clienti sportivi con le 104 ZS Gr.1 sia 1100 che 1360 cm3 e coinvolge 70 piloti che totalizzano 203 partecipazioni. Per loro in palio ben 42 milioni di lire.

Vincitore di questa prima edizione è Giampaolo ICARDI  al volante di una 104 ZS 1100 (nella foto) curata in gara dal preparatore Viberti, contitolare della concessionaria Peugeot di Cuneo. Ai posti d’onore Lorenzo ARENA e “VIOM” (pseudonimo di Silvio MELANO).

Nel 1982 il trofeo raddoppia: c’è quello Peugeot, vinto da Enrico PERSICO con la 104 ZS, e quello Talbot (marchio acquisito dal Leone nel 1978) conquistato da Amos CURATI (Sunbeam TI 1600).

Il 1984 è l’anno del primo trofeo in pista, con la Talbot Samba, sviluppata dal mitico Conrero anche per i rally. L’attività in pista si allargherà negli anni seguenti con le 205 e 106 coinvolgendo negli anni ’90 anche appassionate celebrità come Dodi BATTAGLIA dei Pooh e Giorgio FALETTI.

Nei rally brillano gli ufficiali Gianni DEL ZOPPO e Pierangela RIVA. Quest’ultima vince il titolo italiano e quello europeo femminile con la 205 GTI 1.6: i due piloti Peugeot diventeranno presto marito e moglie.

Nel 1985 nella squadra ufficiale arriva la 205 T16 Gr.B per Gianni DEL ZOPPO, che al Rally di Sassari firma la prima vittoria assoluta di una Peugeot nei rally italiani. Nei Trofei Rally, incentrati sulla 205 GTI, vince Fabio ARLETTI e nella Top Ten compaiono anche Mauro LENCI (tuttora in attività da vincente e Concessionario Peugeot) ed il giovanissimo Andrea AGHINI.

Nel 1986 è la coppia Andrea ZANUSSI – Popi AMATI a sfiorare il Tricolore con la 205 T16 ufficiale mentre il Trofeo Peugeot si allarga a Velocità in Salita e Slalom arrivando a 150 iscritti e con in palio 300 milioni di lire. Nei rally vince Paolo SOTTOSANTI che così conquista un programma ufficiale per l’anno seguente.

Nel 1987 AGHINI vince il Trofeo Peugeot Rally con la 205 GTI 1.9 Gr.N e nel 1988 diventa uno dei due piloti ufficiali (l’altro è Paolo Fabrizio FABBRI, titolare del team F.P.F. Sport, oggi partner tecnico di Peugeot Sport Italia) con la 309 GTI Gr.N. Curiosità: è la filiale italiana ad intuire il potenziale di questo modello e ne richiede alla Casa madre l’omologazione FIA, impegnandosi a venderne il numero necessario  che serve per ottenerla. La vettura sarà un successo internazionale.

Nel 1989 i Trofei raggiungono il massimo della diffusione e diventano un fenomeno di massa sull’onda dell’arrivo e del successo della 205 Rallye: quasi 600 iscritti! 378 aderiscono al Trofeo Rally e 182 alla Coppa Velocità.

Peugeot diventa la Marca più diffusa nei rally italiani con quasi il 25% del totale (ma anche la più vincente con il 58,7% delle vittorie di classe): un primato che detiene tuttora con una quota addirittura superiore (quasi il 35%: 2925 le partenze delle Peugeot nel 2018!).

Nel 1991 il campione nel CNR è Paolo ANDREUCCI con la nera 309 GTI Gr.N. Nel 1992 lo stesso campionato e con la stessa auto è vinto da Angelo MEDEGHINI. I due, rispettivamente affiancati da Popi AMATI e Paolo CECCHINI, saranno scelti come piloti per il ritorno della squadra ufficiale nei rally con la nuova 106 XSi Gruppo A.

Nel 1996 inizia l’era delle Peugeot 306 ufficiali, dominatrici del Tricolore 2RM fino a fine secolo. Nei Trofei sono ancora 106 e 309 a dettare legge sino al 1999, quando è Umberto CONSIGLI ad imporsi per la prima volta con una 306 Gr.N: il fiorentino vincerà anche nei due anni seguenti per un fantastico tris. I piloti Peugeot fanno piazza pulita anche in pista: nel CIVT vincono in tutte e tre le classi in cui 309 e 106 corrono, e le due rispettive Divisioni.

Nel 2005, conclusa l’esperienza con la 206 WRC con cui Renato TRAVAGLIA e Flavio ZANELLA hanno portato il primo titolo italiano rally assoluto piloti e costruttori a Peugeot (2002) e terminata l’esperienza con la successiva Peugeot 206 S1600, Peugeot decide di puntare per la squadra ufficiale su un giovane fra quelli che si sono messi in luce nel Trofeo Peugeot a cui affidare la 206 Rallye Gr.N e puntare al titolo di categoria 2005: la scelta cade sul friulano Luca ROSSETTI, già vincitore in zona del monomarca con una Peugeot 106 (2001).

In coppia con Matteo CHIARCOSSI centra lo scudetto Gr.N e si merita la conferma e il passaggio sulla più impegnativa 206 S1600 con cui si conferma. E nel 2007 è al volante della fantastica 207 Super 2000 con cui diventa vicecampione d’Italia e nel 2008 completa l’opera vincendo sia il titolo italiano assoluto sia il titolo europeo.  Nel 2009 al suo posto arriva Paolo ANDREUCCI ed il resto è storia recente.

Nei Trofei, che ora si concentrano sui rally e che dal 2004 assumono la denominazione Peugeot Competition, si mettono in luce Michele ROVATTI (vincitore nel 2006 e 2007 con la 206 RC Gr.N), Massimo DAL BEN e Rudy MICHELINI. Con Claudio VALLINO campione nel 2008 che così diventa il pilota ad aver vinto il maggior numero di titoli nell’ambito dei promozionali Peugeot.

Dal 2009 la serie di vertice è riservata alle 207 R3T e laurea nell’ordine l’esperto Roberto VESCOVI ed i giovani Andrea CARELLA (2010) e Gabriele COGNI (2011), che si ripeterà nel 2013 con la nuova 208 R2B.

Nel 2014 la squadra ufficiale affianca una 208 R2B (nella foto) per un giovane emergente accanto alla vettura da assoluto per Paolo ANDREUCCI. Dal 2017 questo giovane diventa il vincitore del Peugeot Competition TOP dell’anno precedente. Il primo vincitore è Damiano DE TOMMASO, che nella scorsa stagione con la vettura ufficiale ha conquistato sia il titolo tricolore junior che quello due ruote motrici (con Peugeot campione d’Italia costruttori 2RM).

 

 

 

 

 

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