RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 febbraio 2019 – Come è noto, Abarth Rally Cup sarà campionato di supporto del FIA European Rally Championship nel 2019. Luca Napolitano, responsabile di EMEA Fiat & Abarth Brands (nella foto), ci illustra le aspettative e dell’importanza del motorsport.

“L’Abarth 124 rally, alla sua seconda stagione di gare, si è affermata come la regina della classe R-GT registrando nel suo palmares oltre 40 successi di classe in 12 campionati nazionali, la vittoria dell’Europeo R-GT e della Coppa del Mondo FIA R-GT. Davvero dei grandi risultati che ci permettono di celebrare quest’anno con orgoglio il 70° compleanno del marchio Abarth».

“Le competizioni sono un elemento essenziale nella storia e nell’attualità del marchio Abarth. Il mondo del racing e del rally, infatti, rappresenta un severo banco di prova dove tutte le innovative soluzioni tecnologiche vengono testate nelle condizioni più avverse per poi essere trasferite sulle vetture stradali Abarth, offrendo così il massimo in termini di prestazioni, sicurezza e affidabilità: una prerogativa di poche case automobilistiche”.

“Nello sviluppo per il 2019 abbiamo voluto migliorare le prestazioni e semplificare le procedure di affinamento del set-up, oltre che renderla più affidabile. L’anno scorso questo livello è stato alto, in 52 gare abbiamo accusato solo 6 ritiri per problemi tecnici. E’ un risultato eccellente e ora abbiamo messo insieme oltre 5.000km di test, come se fossero state due stagioni intere, fra le più toste condizioni di strade e meteo raccogliendo dati e lavorando coi miglior i collaudatori, come Alex Fiorio. Tutte queste cose messe assieme hanno portato agli aggiornamenti della 124 Rally, modificando motore, trasmissione, cambio e assetti”.

“Il motore è più potente e questo significa utilizzare maggior coppia in curva. I giri motore sono più lineari partendo dai bassi regimi e di fatto la guida è più semplice. Il lavoro sulla trasmissione è stato sulla trazione e le sue mappature, migliorando la guidabilità, specialmente per quelle più difficili di meteo, come neve e ghiaccio, situazione dove la 124 Rally ha comunque detto la sua. Sul cambio è stato velocizzato il passaggio fra le varie marce nelle scalate, mentre il set-up ora è stato affinato. In generale ogni nuova specifica ha dato ottimi risultati e migliorie, in modo che ogni pilota cliente possa adattare al suo stile di guida”.

“Daremo supporto ai team nel FIA European Rally Championship,, dove correremo le sei gare dell’Abarth Rally Cup 2019. In ogni evento avremo un parco assistenza con il nostro staff che fornirà ricambi e hospitality per tutti i piloti e i fan dello Scorpione. L’obiettivo è lavorare a stretto contatto coi concorrenti e i team e continuare a crescere nelle relazioni nel motorsport”.

 

Categories: News

Leave a Reply