RallyRama

Sport e Motori nella storia

23 aprile 2019 – Giornata finale del primo round del Campionato Italiano Rallycross supportato dalla TOYO ricca di spettacolo ed emozioni.

Sempre davanti nella divisione regina Gigi Galli. Rispettando i pronostici, il campione di Livigno con la Kia Rio (nella foto di Ivo Casorati) ha dominato tra le Supercar, commettendo un solo errore nel quarto turno delle prove di qualificazione dove è stato penalizzato per non aver effettuato il Joker Lap, quindi lamentando alcuni problemi di gioventù della sua vettura per poi trionfare in finale con il tempo totale di 4’42.058. Al termine della gara finale è ottimo secondo Nicola Agrelli, 4’54.369 il suo tempo, all’esordio con la Volkswagen Scirocco, mentre terzo si è classificato Franco Mollo nonostante un rallentamento alla Ford Fiesta R5 durante la finale

Nella Super1600, è stato un weekend decisamente positivo per Marco Valazza che con la Ford Fiesta si è aggiudicato tre turni di qualifica su quattro, per poi andare a vincere la finale in 5’11.274; avrebbe meritato un bel piazzamento anche Silvano Ruga. Con la Renault Clio, Ruga è stato costretto al ritiro per un contatto proprio con il vincitore. Sul podio è quindi secondo Marco Battelli, autore di una prova regolare con la Citroën C2, staccando il buon 5’18.896, mentre è terzo in 5’32.999 Pasquale Delfino al rientro su Citroën Saxo dopo un anno di pausa.

La categoria del Kartcross è stata caratterizzata da grande agonismo. Lo show offerto dai cento concorrenti è sato ad altissimo livello ed ogni sfida, dalle qualifiche alla Finale, è stata affrontata al massimo della sportività e della grinta da ogni pilota; alla fine l’ha spuntata “El Diablo”, Simone Firenze che al volante Planet Kartcross K3 ha girato al meglio dei 4’43.956, alla media di 77.285 Km/h, sui sei giri previsti; seconda posizione per un ottimo Marcello Gallo in 4’44.407 a bordo del Kep 2 Suzuki, mentre terzo, in grande rimonta dopo un weekend piuttosto complicato, si è piazzato Nicolò Grieco su GMN Kartcross. Non s’è invece rivelato un fine settimana positivo per Gabriel di Pietro, non così efficace nello spunto in partenza ed alla ricerca del giusto set up, non è riuscito accedere alla finalissima.

Round 2 del Campionato Italiano Rallycross si terrà il weekend dell’1 e 2 giugno ancora nello storico autodromo del Pragiarolo di Maggiora, ma nella sua conformazione Reverse.

Categories: News

Leave a Reply