RallyRama

Sport e Motori nella storia

27 aprile 2019 – Simone Miele e Roberto Mometti, con la loro variopinta Citroën DS3 WRC (nella foto) hanno vinto oggi il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS, secondo round del Campionato Italiano WRC (coeff. 1,5), al termine di un confronto tanto acceso quanto  spettacolare  e grazie al sucesso a Portoferraio passano in testa alla classifica del torneo.

Miele e Mometti hanno sopravanzato sull’ultima prova speciale Marco Signor e Patrick Bernardi, su una Ford Fiesta WRC, passati al comando della gara dopo il ritiro di Corrado Fontana, in coppia con Giovanni Agnese con la Hyundai i20 NG WRC.

Fontana era in testa dalla terza prova speciale e la “toccata” anteriore in cui è incappato ha vanificato il possibile tris di allori dopo quelli del 2014 e 2015.

Signor aveva avviato la gara al comando, ieri, per poi lasciarlo dopo tre prove a Fontana, proprio in vista del traguardo non ha potuto resistere all’ultimo attacco di Miele.

Durante la gara Miele aveva avuto il suo daffare per tenere a bada prima lo scatenato Andrea Carella, con Enrico Bracchi alla sua destra (autore dei migliori rilevamenti cronometrici tra le vetture di gruppo R, con la sua Škoda Fabia R5), e poi il ritorno di Luca Pedersoli, che ha conquistato il terzo posto, dopo una gara tutta in progressione.

Pedersoli, vincitore del primo round di campionato (il Rally 1000 Miglia) ha pagato, assieme alla copilota Anna Tomasi, il fatto di partire per primo con la Citroën DS3 WRC, oltre che a non trovare mai l’assetto ottimale per affrontare al meglio le “piesse” elbane.

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. Miele-Mometti (Citroën Ds3 Wrc) in 1h16’04”9; 2. Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 3.7; 3. Pedersoli-Tomasi (Citroën Ds3 Wrc) a 35.6; 4. Carella-Bracchi (Škoda Fabia R5) a 54.6; 5 . Pinzano-Zegna (Škoda Fabia R5) a 1’15; 6. Bettini-Acri (Škoda Fabia R5) a 1’39.6; 7. Re F.-Bariani (Škoda Fabia R5) a 1’53.3;  8. Miele-Beltrame (Skoda Fabia R5) a 1’56”2; 9. Volpi-Maffoni (Škoda Fabia R5) a 2’28.8; 10. Santini-Romei (Škoda Fabia R5) a 2’55”1;

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply