RallyRama

Sport e Motori nella storia

29 aprile 2019- Passato in testa al campionato grazie al successo sugli asfalti corsi,  Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) ha vinto anche sugli sterrati argentini, dove c’è stata doppietta Hyundai grazie al secondo posto di Andreas Mikkelsen staccato di 48”4. Grazie al successo a Villa Carlos Paz, il pilota belga (nella foto) porta il suo vantaggio a 10 e rende felice il suo mentore Andrea Adamo il team principal della squadra coreana che punta concretamente a entrambi i titoli conduttori e costruttori.

Thierry ha preso il comando delle operazioni venerdì, quando Ott Tänak (Toyota Yaris WRC) tradito dalla trasmissione ha perso secondi preziosi in un testa coda. Sabato, la rimonta del numero 1 della Toyota è stata resa vana da un guasto all’alternatore.

Una volta in testa, Thierry Neuville ha preferito controllare nelle ultime tre prove di oggi, ed ha così centrato la seconda vittoria in Argentina in tre anni.

Per Andreas Mikkelsen, reduce da una prima parte di stagione difficile, culminata nell’esclusione in Corsica, si tratta invece del primo podio dopo il Rally di Svezia nel febbraio 2018.

Per Sébastien Ogier (Citroën C3 WRC) il terzo posto a 16”4 dal norvegese, grazie a un’ultima speciale spettacolare, a El Condor. Il campione del mondo (nella foto) ha scavalcato in extremis Kris Meeke (Toyota Yaris WRC), vittima di una foratura negli ultimi cinque km.

Ultimo giorno difficile anche per Dani Sordo. Partito stamane in quarta posizione, ha perso due posizioni per problemi di aderenza. Scavalcato anche da Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC), che completa la top five, in occasione del su duecentesimo rally mondiale.

 

CLASSIFICA

1.Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas (Hyundai i20 Coupe WRC)         3:20:54.6

2.Mikkelsen Andreas – Jæger Anders (Hyundai i20 Coupe WRC) +48.4

3.Ogier Sébastien – Ingrassia Julien (Citroën C3 WRC) +1:04.8

4.Meeke Kris – Marshall Sebastian (Toyota Yaris WRC) +1:06.2

5.Latvala Jari-Matti – Anttila Miikka (Toyota Yaris WRC)+1:21.1

Categories: News

Leave a Reply