RallyRama

Sport e Motori nella storia

9 maggio 2019 – Si corre da stasera in Cile, Paese che ospita per la prima volta una prova del campionato iridato, Il sesto appuntamento della stagione del Mondiale Rally, il terzo su sterrato dopo Messico e Argentina.
I terreni di Argentina e Cile sono leggermente diversi. Lo conferma il Campione del mondo Ogier
«Da quello che vedo dai video a disposizione, l’andamento delle speciali sembra abbastanza diverso da quello dell’Argentina. Le speciali sembrano rapide e questo mi ricorda vagamente la Gran Bretagna, con tutti questi tratti nel sottobosco. Spero che su questo tipo di terreno possiamo essere più performanti. Lo strato di ghiaia sottile presente in superficie potrebbe complicare la vita a quelli che partono per primi. Vedremo se le piogge degli ultimi giorni limiteranno gli effetti degli apripista.»
Il centro nevralgico del rally sarà la città portuale di Concepcion (oltre 220.000 abitanti). Le speciali invece si disputeranno principalmente nelle foreste più a sud, tra la costa del Pacifico e il Rio Biobio, secondo fiume del Paese.
La gara prende il via venerdì con 142 km di prove speciali attraverso le tappe di El Pinar (17.11 km), El Puma (30.72 km) ed Espigado (22.26 km), per poi finire con i 2,20 km di Concepcion-Bicentenario. Sabato 11 maggio sono previste prove per 121,16 km cronometrati lungo le tre tappe di Rio Lia (20.90 km), Maria Las Cruces (23.09 km) e Pelun (16.59 km). Domenica 12 si assisterà a un percorso articolato su quattro prove: Bio Bio (14.41 km) – che nel secondo girò varrà come Power Stage – Lircay (18.06 km) e San Nicolas (15.28 km).
Con le sue due vittorie consecutive, Neuville ha portato il suo punteggio in classifica piloti a 110 punti, dieci sopra al rivale Sébastien Ogier, e a lui toccherà quindi l’onere e l’onore di fare da apripista nella giornata di venerdì.
Andrea Adamo team principal Hyundai, che per l’occasione torna a schierare Sébastien Loeb sulla terza vettura, dice : “Ci siamo goduti questa recente serie di vittorie, ma ora è il momento di concentrarsi di nuovo. Il Cile promette di essere un evento affascinante e siamo felici di poter partecipare al suo storico debutto come tappa del Mondiale Rally. Abbiamo tre equipaggi che hanno ancora fame di successo e sono pronti a gareggiare ai massimi livelli. Per Thierry e Nicolas non sarà facile visto che partiranno per primi, ma questo è quello che accade quando si è il leader del campionato. Andreas ed Anders sono desiderosi di dare seguito all’ottima performance argentina, mentre Sébastien e Daniel per il loro ritorno sulla i20 Coupe WRC metteranno a frutto tutta la loro esperienza. Trattandosi di una tappa completamente nuova, penso proprio che sia saggio aspettarsi l’inaspettato”

.

Categories: News

Leave a Reply