RallyRama

Sport e Motori nella storia

11 maggio 2019 – Era dal 1996, dai tempi di Cunico e della Escort Cosworth, che una Ford non vinceva la Targa Florio. A rompere l’incantesimo ci hanno pensato Simone Campedelli e Tania Canton, con la Ford Fiesta R5 di M-Sport (nella foto) che aggiudicandosi la 103^ edizione della “cursa”  organizzata da Automobile Club Palermo e da Automobile Club d’Italia, si sono portati anche al comando della classifica del Campionato Italiano Rally.

Il pilota romagnolo, reduce dai due secondi posti al Ciocco e a Sanremo, è passato in testa alla gara a metà della seconda tappa di oggi.  Al comando fino alla undicesima delle diciassette prove speciali in programma, erano Luca Rossetti ed Eleonora Mori, con la loro Citroen C3 R5 (nella foto), che FPF Sport sembra aver portato al miglior rendimento, per altro sempre inseguiti da vicino dalla Ford Fiesta R5 di Simone Campedelli.  Proprio quando il romagnolo ha portato un attacco deciso, la C3 di “Rox” ha iniziato, nel momento decisivo, a dare problemi di natura elettronica, che per fortuna non hanno impedito all’equipaggio di Citroen Italia di cogliere la seconda posizione. «Un Rally impegnativo, che abbiamo affrontato con la massima concentrazione in cui purtroppo non abbiamo raggiunto il risultato sperato”, commenta Rossetti. ”Nella prima giornata siamo  partiti  abbastanza bene,  e  siamo  arrivati  a  concluderla  in  prima posizione. Anche nella seconda giornata abbiamo trovato subito il ritmo giusto, fin dalla prima Speciale che abbiamo vinto. Abbiamo conquistato altri due scratch nella PS5 Targa 1 e nella PS6 Scillato Polizzi 1. Fino all’Assistenza di fine mattinata siamo riusciti ad accumulare un importante vantaggio sugli altri concorrenti ma poi tutto è cambiato nella Speciale 11 a causa dell’inconveniente che ci ha rallentato. Da quel momento in avanti abbiamo affrontato tutte le Prove con estrema concentrazione e determinazione, al massimo delle nostre possibilità. È stata molto dura e non siamo pienamente soddisfatti del risultato finale ma nelle condizioni in cui eravamo, siamo riusciti   tutto   sommato   a   salire   sul   podio.     Ora   dobbiamo   dedicare   tutta   nostra concentrazione al Rally Italia Sardegna che ci aspetta tra un mese»

Un’altra gara nella gara, conclusa con il terzo posto è stata quella di Andrea Crugnola, in coppia con Pietro Elia Ometto sulla VW Polo, Gass Racing, che ha impiegato un po’ per raggiungere un buon feeling con la sua vettura, la più nuova del lotto, ed iniziare ad ottenere tempi scratch di assoluto valore, cosa che gli ha consentito di raggiungere il podio finale, primo tra gli iscritti al CIRA, la serie tricolore su asfalto riservata ai piloti privati. Prova opaca, condita anche da un errore per Giandomenico Basso in coppia con Lorenzo Granai, finito ai piedi del podio. Tra le prove da sottolineare quelle di Stefano Albertini, in coppia con Danilo Fappani, sulla Skoda Fabia della Scuderia Mirabella Mille Miglia.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Due Ruote Motrici, terzo successo su tre gare per Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella, con la Peugeot 208 R2 ufficiale di Peugeot Italia, autori di un bel duello con Luca Panzani, navigato da Francesco Pinelli, che ha lottato a lungo, con la sua Ford Fiesta R2, con la quale è stato anche al comando per un paio di prove.

Nel tricolore R1 e nella Suzuki Rally Cup, doppio successo di Emanuele Rosso, in coppia con Andrea Ferrari, che sul finale ha sorpassato Simone Rivia e Andrea Dresti, rimasti in testa per tutta la gara.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE 103^ TARGA FLORIO: 1. Campedelli-Canton (Ford Fiesta St) in 1:29’11.7; 2. Rossetti-Mori (Citroen C3) a 11.7; 3. Crugnola-Ometto (Volkswagen Polo) a 12.7; 4. Basso-Granai (Skoda Fabia) a 48.0; 5. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 59.9; 6.Michelini-Perna (Skoda Fabia) a 1’14.1; 7. Gilardoni-Bonato (Hyundai I20) a 2’43.1; 8. Razzini-Marcomini (Skoda Fabia) a 2’49.3; 9. Rusce-Vozzo (Volkswagen Polo) a 3’04.2; 10. Profeta-Raccuia (Skoda Fabia) a 7’56.7.

 

CLASSIFICA CIR ASSOLUTO: Campedelli 39; Basso 33; Rossetti 30; Breen 23; Crugnola 16; Michelini 13; Albertini 12;

 

CLASSIFICA CIR ASFALTO: Michelini 32; Crugnola 30; Albertini 27; Rusce 21.

 

CLASSIFICA CIR 2 RM: Ciuffi 45; Panzani 36; Perosino 21; Nicelli 20; Somaschini 17,5

 

CLASSIFICA COSTRUTTORI: Ford 39; Citroen 30

Categories: News

Leave a Reply