RallyRama

Sport e Motori nella storia

21 giugno 2019 – Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche corre verso il giro di boa con il 9° Rally Lana Storico, quinto appuntamento stagionale che registra numeri impressionanti: ben 121 equipaggi. Sarà una parata di stelle su Biella per lo start, vista la presenza dei big del CIRAS chiamati al duello con altre leggende del rallismo tricolore. Atteso il confronto per la leadership tra i top driver che si sono alternati al comando nei primi quattro round. “Lucky” e Fabrizia Pons, con una vittoria all’attivo, si affacciano al Rally Lana ancora da n°1 dell’Italiano al volante della Lancia Delta Int. Gruppo A di Key Sport Engineering (nella foto). Dopo l’assenza nella Targa Florio e la vittoria sfiorata nel Rally Campagnolo, il pluricampione vicentino punta al terzo sigillo consecutivo nella gara biellese. Si rinnova la sfida con Salvatore “Totò” Riolo sulla Subaru Legacy preparata dal Team Balletti. Sulla seconda Legacy Edoardo Valente con Jean Revenu. Sarà interessante seguire la corsa delle Gruppo B. Dopo un paio di gare in “rodaggio” sulla nuova Porsche 911 SC del team Pentacar , Lucio Da Zanche. Il valtellinese, con alle note Daniele De Luis può aspirare al bis della vittoria nel Lana 2016. Occhi puntanti ancora sul giovane Alberto Battistolli, sempre insieme a Luigi Cazzaro, che stavolta dovrà confermarsi sulla Lancia Rally 037 dopo la clamorosa vittoria ottenuta ai danni di papà Lucky nell’ultimo turno di Campionato.

Ad arricchire la kermesse ci saranno anche due pezzi grossi, campioni che hanno scritto pagine significative della specialità a bordo della stessa vettura, oggi storica. Dopo il “debutto” a Sanremo nel CIR Auto Storiche, con la Lancia Stratos Gruppo B di 2° Raggruppamento, torna ad accendere gli asfalti del CIRAS “Tony” Fassina con alle note Marco Verdelli. La grande novità riguarda invece una new entry d’eccezione come Gianfranco Cunico. Il vicentino pluricampione italiano sarà, insieme a Stefano Cirillo, alla guida della Ford Sierra RS Cosworth Gruppo A. La stessa con la quale corse il Rallye d’Italia Sanremo nel 1992, nuovamente con i colori della Scuderia Palladio Historic.

Appuntamento quindi per la partenza prevista a partire dalle ore 16.00 di sabato 22 dal “Parco Commerciale Gli Orsi”, centro nevralgico del rally, verso la prima fase di gara con 6 prove speciali delle quali 3 in notturna. Si riparte domenica 23, dalla stessa location, alle ore 8.30, per altre 4 piesse, 10 in totale per un percorso di 364,47 km complessivi che riporteranno gli equipaggi del Campionato a “Gli Orsi” per la cerimonia d’arrivo alle ore 14.00.

 

Categories: News

Leave a Reply