RallyRama

Sport e Motori nella storia

10 luglio 2019 – Il Rally del Casentino, penultima gara del Peugeot Competition 208 Rally Cup PRO, ha confermato grande incertezza per la vittoria finale nella serie promozionale più ambita dai piloti privati. Mirco Straffi (nella foto) ha ripetuto la prestazione superlativa che lo aveva portato alla vittoria nel precedente Rally del Taro. Il venticinquenne pilota empolese ha dominato anche al Casentino, restando in testa dall’inizio alla fine e facendo di nuovo l’en-plein di punti: i 15 della vittoria di gara più i 3 per essere stato il più veloce nella Power Stage, la terza del rally.

Alle sue spalle si conferma leader della classifica di campionato, Michele Rovatti, che ha conteso il successo al più giovane rivale, riuscendo a restare in scia sino alla lunga (36 km) prova notturna di Talla che ha chiuso il rally. Ma anche in questa temutissima frazione Straffi ha legittimato la vittoria con il miglior tempo della categoria.

Eccellente anche la gara di Niki Buhler, Alessandro Casella e Alessandro Zorra che a loro volta hanno dato vita ad uno splendido confronto per la terza posizione. Alla fine si sono classificati in quest’ordine, tutti racchiusi in appena 5”!

Ora il campionato si ferma per la sosta estiva e dà appuntamento a fine settembre per l’appuntamento al Rally di Bassano, dove i grandi favoriti per il titolo sono Straffi e Rovatti, anche se l’aritmetica lascia una piccolissima speranza anche a Casella, Zorra e Gubertini. Ma visto il ricco montepremi in palio per i primi cinque classificati finali, si prevede un’altra gara combattutissima a tutti i livelli.

 

208 Rally Cup PRO classifica dopo gara 4 di 5. 1. Michele Rovatti 41 punti, 2. Mirco Straffi 36, 3. Alessandro Zorra 25, 4.  Alessandro Casella 15, 5. Claudio Gubertini 21, 6. Niki Buhler 20, 7. Marcello Nicoli 16, 8. Dimitri Tomasso 15, 9. Marco Leonardi 11, 10. Fabio Zanotti, Nicola Sartor e Mattia Casazza 6, 13. Williams Zanotto e Fabio Battisti 5, 15. Giuseppe Gazzetti 3, 16. Lorenzo Ancillotti 1.

 

Categories: News

Leave a Reply