RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 luglio 2019 – Sono ben 182 gli iscritti al 13° Rally di Alba, prossimo atto del Campionato Italiano WRC firmato ACI Sport. La gara organizzata dalla Cinzano Rally Team è pronta per il penultimo round stagionale del tricolore, valido anche per la Coppa Rally di Zona [Zona 1] che si correrà questo fine settimana in Piemonte sulle strade delle Langhe. Un evento sportivo che diventa stellare se si aggiunge la presenza dei nove volte campioni del Mondo Rally Sébastien Loeb e Daniel Elena, a correre con la Hyundai i20 Coupe WRC Plus.

Saranno 8 World Rally Car, compresa la Plus coreana ufficiale di Hyundai Motorsport sotto la guida del Team Director Andrea Adamo. Guardando al Campionato e ai suoi protagonisti il più atteso è sicuramente Simone Miele chiamato a dare il massimo per difendere la leadership. Miele, affiancato da Roberto Mometti  sulla Citroen DS3 WRC di Dream One Racing,  già vincitore ad Alba nel 2016, dovrà vedersela con Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Fiesta WRC di Step Five, secondi assoluti a 1,5 punti di distanza. Terzi incomodi Luca Pedersoli e Anna Tomasi su Citroen DS3 WRC arrivano in Piemonte con due vittorie su quattro rally disputati, l’ultima al Rally della Marca.

Con quella di Loeb ci sono altre Hyundai attese ai nastri di partenza. Nonostante sia virtualmente fuori dai giochi per la corsa al titolo, non mancherà Corrado Fontana con Nicola Arena su i20 WRC, poi Kevin Gilardoni in coppia con Corrado Bonato da outsider sulla seconda i20 WRC di HMI. Reduce dal Rally di Roma Capitale, vuole concludere in bellezza un mese sempre al volante della sua i20 R5 Umberto Scandola. Il pilota del CIR Terra, sempre con Guido D’Amore, potrà continuare a sviluppare il feeling con la vettura anche su asfalto, sempre supportato da Hyundai Rally Team Italia. Stessa R5 anche per il francese ex ufficiale Subaru Stephane Sarrazin con Jaques-Julien Renucci, ma soprattutto per il giovane norvegese proveniente dal WRC2 Ole Christian Veiby, navigato dallo svedese Jonas Andersson, anche lui per fare chilometri su asfalto in questa occasione su una i20. Pronte anche le due Ford Fiesta WRC di Alessandro Gino, con Marco Ravera vincitore delle ultime due edizioni nella capitale del tartufo e Lorenzo Della Casa con Domenico Pozzi, entrambi da outsider del Campionato.

Davvero numerosa la pattuglia di R5. Saranno ben 28 le vetture della categoria cadetta capitanate dal leader di Coppa Corrado Pinzano, in questa occasione affiancato da Roberta Passone sulla Skoda Fabia R5 della PA Racing. Cerca conferme Andrea Carella insieme ad Enrico Bracchi sulla Fabia del team Munaretto.

Con la Hyundai R5 ci sarà anche il talento transalpino Anthony Fotia, mentre ancora con le Fabia, saranno al via un’altra promessa del rallismo francese come Jean Baptiste Franceschi, Elwis Chentre, Luca Cantamessa e Gianluca Tosi. In corsa anche la VW Polo dell’esperto driver svizzero Oliver Burri.

Nella classe S2000 si rinnova la sfida tra le Peugeot 207 del capoclassifica di Coppa Rudy Andriolo insieme a Manuel Menegoni Stefano Liburdi, attualmente terzo con Andrea Colapietro.

Proverà a conquistare il successo nella Coppa ACI Sport Super 1600 con una gara d’anticipo Roberto Vescovi, con Giancarla Guzzi su Renault Clio. Si rinnova la sfida anche per tra le R2 con Liberato Sulpizio con Alessio Angeli a bordo di una Fiesta alla caccia del terzo successo stagionale. Ad impedirglielo due equipaggi su Peugeot 208 R2B con Gianluca Saresera insieme a Manuel Fenoli e il giovane Fabio Farina con Luca Guglielmetti.

Il Rally di Alba avrà la sua quota rosa grazie alla presenza delle migliori interpreti provenienti dal CIR. Ci sarà Rachele Somaschini con la sua Citroen DS3 R3T, oltre a Patrizia Perosino nell’inedita coppia con il giovane Nicolò Gonella su Peugeot 208.

Sarà il quinto appuntamento anche per il Girone CIWRC della Suzuki Rally Cup. Si confermano sempre numerose le Swift R1 con 13 equipaggi al via, tra i quali spiccano i nomi del vincitore al Marca  Nicola Schileo, alle note Alessandro Cervi, che proverà a sfidare il leader del monomarca Roberto Pellé, sempre affiancato da Giulia Luraschi.

Si inizierà a fare sul serio già dalla giornata di sabato 27 luglio con lo shakedown a Cherasco, seguito dalla cerimonia di partenza in piazza Michele Ferrero nel centro di Alba. Dopo la pedana si parte con la Super Prova Speciale #RA Show che chiuderà la prima parentesi.

Domenica 28 sarà un’intensa giornata di gara con quasi 370 km di percorso complessivo suddiviso su altri 7 tratti cronometrati fino al rientro in piazza Ferrero, intorno alle ore 18, per la Premiazione finale.

 

Categories: News

Leave a Reply