RallyRama

Sport e Motori nella storia

2 agosto 2019 – La prima giornata del Rally di Finlandia si conclude con distacchi minimi tra i principali protagonisti, però evidenzia la grande forma delle Toyota e il risveglio di Jari Matti Latvala (nella foto). Il pilota di casa già tre volte primo a Jvaskylä, ha vinto 6 delle 10 piesse odierne, e precede di soli 1”2 il compagno di squadra Toyota Kris Meeke uno dei piloti non finlandesi cui questa gara piace di più. In grande spolvero anche l’altro “flying fin” Esapekka Lappi con la Citroën C3, terzo davanti a Ott Tänak con la terza Toyota nei primi quattro! Il pilota estone, nonostante lo svantaggio di partire per primo e una perdita di grip, è a soli due decimi da Lappi.

Con Craig Breen, ottimo al rientro nel WRC con la Hyundai, il gap da Latvala diventa a due cifre, 14”2, nonostante l’apertura del cofano in prova. Sesto è Mikkelsen vicinissimo al compagno di squadra, al pari di Seb Ogier.

Il terzo uomo del mondiale Thierry Neuville supera invece il mezzo minuto, condizionato da un set-up non ottimale.

Domani si riparte: 133 km di piesse, distribuiti su ben 14 ore, che vedranno impegnati i piloti su loop di 4 prove tra le più veloci e spettacolari della gara, da ripetere due volte.

Categories: News

Leave a Reply