RallyRama

Sport e Motori nella storia

4 agosto 2019 – Ott Tänak ha fatto il pieno in Finlandia. Con i venticinque punti della vittoria a Jväskylä e i cinque del primo posto nella Power Stage, il pilota estone di Toyota mette in atto una mini fuga nel WRC 2019 in attesa della nuova sfida su fondi asfaltati in Germania dove ha vinto l’anno passato. D’altra parte il binomio Toyota-Tänak è oggi il più e il più veloce del lotto. La Yaris preparata dal  team Gazoo WRT di Tommi Makinen ha svettato in 16 delle 23 speciali della gara finlandese e senza le sfortunate congiunture nella piesse 14 dove ha perso Meeke avrebbe potuto piazzare un tris. Invece Latvala, il più veloce di tutti con sette scratch, pure attardato nella 14, ha chiuso terzo, preceduto da Lappi autore di una corsa muscolosa con la Citroën C3. Non sono cambiate nell’ultima giornata le posizioni di Mikkelsen, tre gli scratch nel suo carnet, e Ogier, costretto a stringere i denti, mentre come da copione Neuville è salito al sesto favorito dal neo compagno di squadra Breen che ha pagato a un C.O., d’altra parte l’irlandese non poteva certo fare diversamente, dopo aver ritrovato un volante ufficiale nel WRC.

Un ottavo posto deludente per Teemu Suninen che nella g

Jari-Matti Latvala (FIN) Miikka Anttila (FIN) of team Toyota Gazoo Racing WRT is seen racing on special stage nr. 21 – Ruuhimaki 1 during the World Rally Championship Finland in Jyvaskula, Finland on August 4, 2019 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool // AP-215HB1FAS2111 // Usage for editorial use only // Please go to www.redbullcontentpool.com for further information. //

ara di casa partiva come leader di M-Sport. Invece si è sentita la mancanza di Elfyn Evans, fermo per malattia, e dello stesso Hayden Paddon che ha perso la possibilità di rientrare nel WRC per l’incidente durante i test pre gara.

Grande la prestazione di Kalle Rovanperä, nono con la Škoda Evo, lanciato verso il titolo WRC2 Pro, e di Nikolai Gryazin decimo assoluto e primo in WRC2.

Due gli italiani al traguardo, Mauro Miele con la Škoda ed Enrico Oldrati, sesto tra gli Junior.

Categories: News

Leave a Reply