RallyRama

Sport e Motori nella storia

10 agosto 2019 – Cresce l’attesa per sentire il rombo dei motori al 55° Rally del Friuli Venezia Giulia-24° Rally Alpi Orientali Historic, il classico doppio appuntamento rallistico organizzato dalla Scuderia Friuli Acu, in programma quest’anno venerdì 30 e sabato 31 agosto.

La gara sarà valida, tra le diverse titolazioni ufficiali che ha, quale sesta per il Campionato Italiano Rally (CIR) del quale torna a far parte dopo due stagioni (2017 e 2018) trascorse nella serie riservata alle World Rally Car.

Il CIR 2019 si presenterà con una classifica corta. Con 64,50 punti è in testa Giandomenico Basso con la Skoda Fabia R5. Forte della recente vittoria di Roma “Giando” guarda alle strade friulane per allungare sulla concorrenza, quando mancano – con questa – tre gare alla fine della stagione, di cui una su terra. Basso non “vede” le strade incastonate tra il Torre ed il Natisone dal 2016, anno del suo secondo successo tricolore, oltre che vittorioso in Friuli. Simone Campedelli con la nuova Ford Fiesta R5 ha uno scarto di 12,75 punti e conta a sua volta di ridurre il gap, cercando anche di prendere velocemente ritmo con la vettura nuova, con cui ha debuttato a Roma a luglio. Terzo18 punti dal leader Luca Rossetti con la Citroen C3 R5 (nella foto) sulle strade di casa cercherà riscatto del ritiro nell’ultimo appuntamento di Roma. A soli 6,25 punti da Rossetti c’è Andrea Crugnola autore di una grande corsa a Roma sogna di creare scompiglio in classifica

Quest’anno il percorso vede un notevole cambiamento solo nella prima giornata di gara che inizia nel pomeriggio di venerdì 30 agosto. La prima prova sarà quella di Valle di Soffumbergo nel comune di Faedis lunga circa 11 chilometri con partenza dalla località di Campeglio. La prova viene proposta in senso contrario a quello tradizionale, con la ripida salita verso Colloredo e Valle e l’altrettanto difficile ed impegnativa discesa verso Canal di Grivò. La prova si percorre per due volte. Alla fine della discesa di Valle si gira verso destra per inerpicarsi verso la località di Gradischiutta da dove si partirà per la seconda prova della giornata, la “Malghe di Porzûs”. In pratica è l’insieme delle prove di Canebola e Porzûs messe assieme invertendo il senso di marcia. La prova speciale spettacolo “Martignacco Città Fiera Circuit” concluderà la prima giornata. L’indomani, 31 agosto, si ripropone la stessa gara dell’edizione del CIWRC dell’anno passato, molto difficile ed impegnativa che vede tre classiche prove con un riordino a Città Fiera. Per cui: “Trivio-San Leonardo” (15 Km), “Drenchia” (15 Km) e “Mersino” (21,7 Km) nell’ordine e per due volte fino a raggiungere l’arrivo finale in Piazza LIbertà ad Udine.

 

Luca Rossetti, Eleonora Mori (Citroen C3 R5 FPF Sport)

Categories: News

Leave a Reply