RallyRama

Sport e Motori nella storia

16 agosto 2019 – Non solo “moderne” questo fine mese in Friuli, ma anche “storiche” con il classico appuntamento riservato al 24° Rally Alpi Orientali Historic, organizzato dalla Scuderia Friuli Acu, in programma venerdì 30 e sabato 31 agosto. La gara sta già catalizzando l’interesse degli addetti ai lavori e degli appassionati quale sesta prova del Campionato Europeo Rally Storici FIA (EHSRC) e sulla contemporanea gara “tricolore” (CIRAS), anche in questo caso sesto atto stagionale.

Sarà la città di Gemona del Friuli il fulcro vitale della gara “historic”, dopo le annate passate trascorse insieme al rally  “moderno”. Gemona è al centro del progetto “Sportland”, che punta a valorizzare l’economia e il turismo dell’area Pedemontana e dell’Alto Friuli grazie alle molteplici discipline sportive che è possibile praticare nel territorio.

Se la serie continentale nel fine settimana passato ha disputato la quinta prova sugli sterrati del Rally Lathi in Finlandia, la corsa tricolore è ferma da fine giugno, con il Rally della Lana di Biella.

In ambito continentale, dopo l’ultima vittoria delle tre quest’anno in Austria (Rally Weiz), il quarto raggruppamento è in mano a “Lucky” e la sua Lancia Delta Integrale. Assente in Finlandia, il pluridecorato vicentino cercherà di sfruttare le strade friulane per incrementare la sua leadership europea e quella tricolore, essendo al comando anche dell’assoluta del CIRAS. Da dire, che per la corsa continentale si è fatto sotto l’inglese Will Graham, quinto assoluto in Finlandia.

Nel terzo raggruppamento continentale, se saranno entrambi presenti, i finlandesi Pentti Veikkanen e Esa Peltonen si potranno giocare molto della loro stagione. In Finlandia ha fatto il pieno di punti Peltonen, che ora guida la classifica con sei punti su “Zippo”, Andrea Zivian, apparso in gran forma sugli sterrati finnici atteso in Friuli con la sua Audi Quattro. Da seguire anche l’austriaco Wagner.

Il secondo raggruppamento vede al comando il belga Carlo Mylle, reduce da una disavventura in Finlandia, un incidente che, alla fine, con anche diversi altri incappati in errori, non ha influito nella propria leadership davanti a Paolo Pasutti. Il pilota italiano assente sugli sterrati finnici, attende le strade di casa per rilanciare.

Azzerato, invece, il vantaggio di Antonio Parisi, nel primo raggruppamento. In Finlandia, Ernie Graham  con la Ford Escort ha approfittato dell’assenza del leader per raggiungerlo ed appaiarlo in vetta alla classifica con una vittoria di grande effetto, affiancato dalla moglie. La gara di casa ha portato bene anche al locale Elias Kivitila, con la BMW 2002 Ti, che con la seconda posizione dietro a Graham è passato terzo a scapito dell’altro italiano Carlo Fiorito, assente.

Le vicende tricolori dopo cinque gare. Il primo raggruppamento è in mano ad Antonio Parisi (Porsche 911), con soli cinque punti di vantaggio su Marco dall’Acqua (Porsche 911) .

Il secondo raggruppamento vede un testa a testa in vetta alla classifica, con dieci punti che dividono l’attuale leader, Marco Bertinotti (Porsche 911 RSr, 90 punti) ed Davide Negri (Porsche 911 RS) con 80 punti). Quarto, dietro Valter Anzilero (Ford Escort RS), è Tony Fassina con la Lancia Stratos .

Undici sono i punti che dividono il leader del terzo raggruppamento Roberto Rimoldi (Porsche 911) da Angelo Lombardo (idem) con Andrea Zivian  al terzo posto.

Nel quarto raggruppamento comanda “Lucky” Battistolli con la Lancia Delta Integrale 16V. Chiaro che cercherà il successo in doppia ottica, a quella tricolore aggiungerà anche quella continentale. Si attende di sapere se ci sarà “Totò” Riolo (Subaru Legacy) che ha un gap di 33 punti, mentre al terzo posto la new generation dei Battistolli, rappresentata da giovane Alberto (Lancia Rally 037) staccato di 11 punti dal pilota di Cerda.

Il 24° Rally Alpi Orientali Historic presenta un notevole cambiamento nella prima giornata di gara che inizierà nel pomeriggio di venerdì 30 agosto, per le vetture storiche alle 10,45 da Gemona del Friuli. La prima prova sarà quella di Valle di Soffumbergo lunga circa 11 chilometri con proposta in senso contrario a quello tradizionale. La prova si percorre per due volte. La seconda prova della giornata, la “Malghe di Porzûs” (14,320 Km.)  è l’insieme delle prove di Canebola e Porzûs messe assieme invertendo il senso di marcia. L’intervallo tra le due prove sarà occupato dal riordino in paese ad Attimis. Percorse di nuovo le due prove i concorrenti andranno verso il secondo riordino di Tricesimo, gradita “new entry” nel contesto della gara. Il riordino notturno sarà a Gemona del Friuli

L’indomani, 31 agosto, si ripropone la stessa gara dell’edizione del CIWRC dell’anno passato, molto difficile ed impegnativa che vede tre classiche prove con un riordino a Città Fiera. Per cui: uscita dal riordinamento notturno dalle ore 7,30, poi via alle sfide. “Trivio-San Leonardo” (14,150 Km.), “Drenchia” (14,820 Km.) e “Mersino” (21,720 Km.) nell’ordine e per due volte, per poi raggiungere l’arrivo finale in Piazza LIbertà ad Udine a partire dalle ore 16,45, prima della gara “moderna”.

Categories: News

Leave a Reply