RallyRama

Sport e Motori nella storia

21 agosto 2019 – Fine settimana dedicato al Rallye Deutschland, decimo appuntamento iridato che propone per la seconda volta nella stagione il fondo in asfalto. Addirittura tre giornate con caratteristiche diverse: le tortuose strade tra i vigneti della Mosella, la difficile area della base di  Baumholder con numerosi cambi di superfice, e le veloci e strette stradine di campagna intorno al  training service park nei pressi del lago di Bostalsee nella regione del Saarland, Anche il meteo molto mutevole può giocare un ruolo importante complicando la scelta degli pneumatici e il set up della vettura.

Può essere  una tappa fondamentale per il mondiale. Ott Tänak che ha venticinque punti di vantaggio su Ogier dopo il successo in Finlandia, punta alla terza vittoria consecutiva in Germania per distaccare ulteriormente i rivali.

“Il Rally di Germania è ovviamente una gara che mi piace tantissimo – premette il pilota estone di Toyota –  Certamente non è un rally semplice, anzi lo scorso anno penso sia stata una delle vittorie più difficili nella mia carriera, perché la competizione è stata molto dura ed ho dovuto spingere al massimo fin dall’inizio. Per un pilota è un grosso impegno con tanti tipi diversi di strade, dove bisogna cercare di essere veloci e non commettere il minimo errore. Sappiamo che il tempo che spesso il tempo ha un grosso peso, con le previsioni molto critiche”

Gli fa eco Ogier: “In Germania, su una superficie in cui mi sono sempre trovato bene, voglio fare un buon risultato e smuovere un po’ la tendenza del campionato. Durante i test, abbiamo incontrato condizioni atmosferiche diverse, ed è sempre andata bene. Percorrere la base militare in senso contrario può fare la differenza, anche se negli ultimi anni la gestione degli pneumatici ci ha impedito di attaccare con decisione. Rimane sempre un tratto delicato da affrontare, un po’ come tutto il rally, in cui il rischio di forature è maggiore rispetto al solito a causa dei numerosi cordoli tra le vigne e delle piccole pietre taglienti che affiorano a Baumholder”.

Sul fronte Hyundai, dove accanto a Neuville e Mikkelsen ci sarà Sordo, già vincitore in Germania, il team principal Andrea Adamo dice: “Siamo molto carichi alla vigilia della nostra gara di casa. Ci sarà Dani, che torna dopo la sua vittoria in Sardegna. Andreas è reduce da due corse positive su asfalto, e con Thierry abbiamo vinto in Corsica, e abbiamo lavorato duramente per lottare per una nuova vittoria in Germania”.

L’edizione 2019 inizia con una prima giornata invariata rispetto al 2018 (101,42 km cronometrati). L’unica differenza sarà l’inversione del senso di marcia delle due PS della base militare di Baumholder. Sono anche state riunite nel secondo giro di sabato, cosa che dovrebbe permettere di scegliere regolazioni più adatte per ognuno dei diversi terreni previsti per il mattino e per il pomeriggio. In ogni caso, questa giornata di ben 157,92 km cronometrati sarà la sfida più grande di tutto il week end. La domenica comunque non sarà semplice, con due passaggi nella lunga crono di Grafschaft (28,06 km) e con tutte le difficoltà tipiche dei vigneti della Mosella, mentre Dhrontal, l’altra PS, torna alla stessa configurazione del 2016.

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 22 AGOSTO

10h00: Shakedown St. Wendeler Land (5,20 km)

18h45: Partenza del Rally (Bostalsee)

19h08: PS 1 – St. Wendeler Land (5,20 km)

19h38: Parco chiuso

VENERDÌ 23 AGOSTO

09h00: Partenza e assistenza A (Bostalsee – 15’)

10h14: PS 2 – Stein und Wein 1 (19,44 km)

11h08: PS 3 – Mittelmosel 1 (22,00 km)

12h43: PS 4 – Wadern-Weiskirchen 1 (9,27 km)

14h03: Assistenza B (Bostalsee – 40’)

15h42: PS 5 – Stein und Wein 2 (19,44 km)

16h36: PS 6 – Mittelmosel 2 (22,00 km)

18h11: PS 7 – Wadern-Weiskirchen 2 (9,27 km)

19h11: Flexi service C (Bostalsee – 48′)

SABATO 24 AGOSTO

07h15: Partenza e assistenza D (Bostalsee – 15′)

08h09: PS 8 – Freisen 1 (14,78 km)

09h12: PS 9 – Römerstrasse 1 (12,28 km)

11h09: PS 10 – Freisen 2 (14,78 km)

12h12: PS 11 – Römerstrasse 2 (12,28 km)

13h31: Assistenza E (Bostalsee – 40′)

15h08: PS 12 – Arena Panzerplatte 1 (10,73 km)

15h46: PS 13 – Panzerplatte 1 (41,17 km)

17h41: Assistenza F (Bostalsee – 15’)

18h53: PS 14 – Arena Panzerplatte 2 (10,73 km)

19h31: PS 15 – Panzerplatte 2 (41,17 km)

21h06: Flexi service G (Bostalsee – 48’)

DOMENICA 25 AGOSTO

06h20: Partenza e assistenza H (Bostalsee – 15’)

07h46: PS 16 – Grafschaft 1 (28,06 km)

09h41: PS 17 – Dhrontal 1 (11,69 km)

10h10: PS 18 – Grafschaft 2 (28,06 km)

12h18: PS 19 – Dhrontal 2 (11,69 km)

13h23: Assistenza I (Bostalsee – 10’)

Categories: News

Leave a Reply