RallyRama

Sport e Motori nella storia

29 agosto 2019 – Il 55° Rally Friuli Venezia Giulia-24°Rally Alpi Orientali Historic sta entrando nel vivo, manca dunque poco ad accendere i motori.

La gara riproporrà il territorio friulano sulla ribalta internazionale per quella che sarà la settima prova del Campionato Europeo Rally Storici (FIA EHSRC), sesta per il Campionato Italiano Rally (CIR) ed anche per il “tricolore” rally storici (CIRAS), oltre a far parte del Central European Zone (CEZ) e per la Coppa Rally di 4^ zona. Sono inoltre presenti i Trofei Monomarca Peugeot e Suzuki, in grado anche loro di produrre spettacolo e agonismo ai massimi livelli.

Sono in totale 176, gli iscritti alla gara, suddivisi in 56 per il CIR, 59 per la Coppa Rally di Zona e 61 per la parte storica. Guardando nello specifico ai protagonisti dell’Italiano, il più atteso è Giandomenico Basso, con la Skoda Fabia R5. Dopo la grande vittoria di Roma, il trevigiano capoclassifica insieme a Lorenzo Granai cercherà sicuramente di incrementare le distanze dai suoi avversari, quando mancano ancora due appuntamenti alla bandiera a scacchi stagionale.

Basso torna in Friuli dopo un’assenza che dura tre anni, dal 2016, anno che lo vide vincere gara e campionato. Nella classifica della serie tricolore ha 12,75 lunghezze su Simone Campedelli, che a Udine sarà alla sua seconda gara con la nuova Ford Fiesta R5 griffata Orange1 Racing.

Il romagnolo, affiancato da  Tania Canton, conosce bene la gara friulana e conta invece di ridurre il gap, cercando anche di alzare il ritmo con la vettura battezzata al Rally di Roma lo scorso luglio. Terzo, a 18 punti dal primo c’è Luca Rossetti con la Citroen C3 R5 ufficiale. Sulle strade amiche, dove ha vinto nel 2008 e nel 2011, “Rox” con alle note Eleonora Mori, dovrà obbligatoriamente piazzare l’acuto stagionale, finora solo sfiorato.

A soli 6,25 punti da Rossetti si propone Andrea Crugnola. Vincitore della prima delle due gare del Rally Italia Sardegna e velocissimo al Rally di Roma, il varesino navigato da Ometto scalderà la sfida del “tricolore asfalto” (CIRA), la cui classifica è appunto nelle sue mani. Pronti a darsi battaglia per l’asfalto compaiono in ordine Rudy Michelini deciso a rimettersi sotto dopo il ritiro di Roma, Stefano Albertini, vincitore in Friuli nelle ultime due edizioni, Antonio Rusce alla sua seconda volta in Friuli ed anche il siciliano Alessio Profeta, tutti a bordo di Skoda Fabia R5. Tra gli outsider più attesi non mancherà Alessandro Perico, con un’altra R5 della casa boema, il quale cercherà sicuramente gli stimoli in una gara  a lui cara e che lo ha spesso visto in alto.

Ad animare la gara anche i concorrenti del Campionato Italiano Due Ruote Motrici, capitanati dal fiorentino, ufficiale Peugeot, Tommaso Ciuffi con 24 punti di vantaggio sul lucchese Luca Panzani, che non sarà al via, mentre terzo e con buone probabilità di mettersi in evidenza è Davide Jr. Nicelli su Peugeot 208 R2. Il pavese a soli quattro punti da Panzani è anche il primo tra gli sfidanti del monomarca Peugeot Competition 208 Rally Cup Top e dovrà stare attento agli attaccati di Giacomo Guglielmini e Giorgio Cogni.

NELLA FOTO: BASSO-GRANAI (Massimo Bettiol)

 

 

Categories: News

Leave a Reply