RallyRama

Sport e Motori nella storia

11 settembre 2019 – L’Alpine A110 Rally (nella foto) è pronta a entrare in scena. Dopo   le   versioni   Cup   e   GT4,   Alpine   arricchisce   il   suo programma di gare dei clienti con l’A110 Rally.

L’Alpine   A110   Rally   è   stata   presentata   ufficialmente nell’ambito del Rally Mont-Blanc Morzine (5-7 settembre 2019).

Questa due ruote motrici erede di una delle grandi leggende della storia dei rally (nella foto) è destinata ai team e ai piloti privati sarà commercializzata a partire dalla fine dell’anno.

Progettata e messa a punto da Signatech in base alle indicazioni generali di Alpine, la versione rally dell’Alpine A110 riprende il telaio in alluminio leggero e agile delle Alpine A110 GT4 e Cup, derivato dal modello di serie.

Il telaio è stato oggetto di ulteriori modifiche per rispondere a tutte le specificità delle   sue   future   applicazioni.   Tra   queste,   si   annovera   l’introduzione   di sospensioni a tre vie con finecorsa idraulici, di un nuovo impianto frenante Brembo e di dispositivi di sicurezza tipici della disciplina come la roll-bar integrale omologata FIA e i sedili sportivi con cintura a sei punti.

Associato alla trasmissione sequenziale a sei rapporti (più retromarcia) e al differenziale   a   slittamento   limitato,   il   motore   4   cilindri   turbo   da   1,8   litri proveniente dai modelli di serie è stato a sua volta soggetto a un trattamento apposito  per renderlo adatto ai rally. Oltre  all’intervento  sulla curva  della coppia, anche la potenza è stata portata a più di 300 CV.

Dopo una fase di burn-in sul circuito di Lurcy-Lévis, l’Alpine A110 Rally ha cominciato il suo intenso programma di sviluppo in particolare con Emmanuel Guigou, più volte Campione di Francia su due ruote motrici, e Laurent Pellier, Campione di Francia Junior nel 2015.

Nel frattempo, Signatech e Alpine lavorano per ottenere l’omologazione FIA R-GT, il cui processo è tuttora in corso con la collaborazione della Federazione Francese dello Sport Automobilistico. Il processo, che giungerà a termine nelle prossime   settimane,   aprirà   la   strada   alla   commercializzazione   e successivamente alla consegna delle prime unità dell’Alpine A110 Rally a inizio 2020, la data programmata per il suo esordio nel mondo delle gare.

Lo scorso weekend l’Alpine A110 Rally è stata esposta al pubblico a Morzine, al centro del parco assistenza del Rally Mont-Blanc Morzine, sede della sesta tappa del Campionato di Francia FFSA Rally.

2019 – ALPINE A110 RALLY

Categories: News

Leave a Reply