RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 settembre 2019 – A Nocera Umbra si corre questo fine settimana il Nido dell’Aquila, penultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT). Sono arrivate ben 14 iscrizioni con vetture R5, su un totale di 34 adesioni, con la presenza di numerosi big a partire dal capoclassifica del CIRT, il francese Stephane Consani, affiancato da Thibault De La Haye sulla Skoda Fabia R5 di Erreffe Rally Team gommata Pirelli (nella foto), che cercherà di chiudere i  conti in anticipo.Tra gli avversari il più quotato rimane Nicolò Marchioro secondo posto in classifica a +17,5 punti dal francese. Difficile, ma non impossibile per lui l’impresa di riaprire la corsa al primato. Ci proverà sempre insieme a Marco Marchetti su Skoda Fabia R5 di RB Motorsport gommata Yokohama. Qualche pressione in meno per altri due top driver, Umberto Scandola e Paolo Andreucci, anche loro ancora matematicamente in corsa per il titolo. Il pilota veronese arriva per la prima volta a Nocera Umbra forte di una conoscenza ormai approfondita della sua Hyundai i20 NG R5 gommata Michelin insieme a Hyundai Rally Team Italia. “Ucci” è anche lui alla prima occasione sugli sterrati umbri e alla ricerca del primo acuto nel Terra. Dopo due podii su due in Campionato punterà a fare meglio, ancora affiancato da Rudy Briani su Peugeot 208 T16 R5 di MM Motorsport.

La lista dei grandi nomi propone altri due pezzi da novanta. Per una gara test in vista dell’ultima sfida su terra al Tuscan Rewind, valida anche per il CIR, vestirà i panni dell’outsider Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton, con la Ford Fiesta R5 della GB Motors con i colori di Orange 1 Racing. Il campione in carica Mauro Trentin inizierà a riprendere il ritmo in vista della prossima stagione, sempre nel pacchetto Campione d’Italia, navigato da Alice De Marco su Skoda Fabia R5 di Step Five. Quotatissimo anche il “padrone di casa” Francesco Fanari, al suo debutto stagionale in Campionato, sempre con la Fabia R5 di Step Five con la novità di Pietro Ometto alle note.

Tra gli outsider sarà interessante seguire la prova di Mauro Sipsz che, insieme a Fabrizia Pons, correrà sulla Hyundai i20 R5 del team di Stephane Sarrazin.

l rally si svolgerà nell’intera giornata di sabato 28 settembre sulla lunghezza di sei prove speciali: il totale del percorso misura 147 chilometri, di cui 70 di distanza competitiva. Due i diversi tratti cronometrati da affrontare tre volte: la “Monte Alago” (8,860 km) prima di “Monte Pennino” (14,270 km). L’arrivo, nel centro di Nocera Umbra, è previsto dalle ore 16,00.

Categories: News

Leave a Reply