RallyRama

Sport e Motori nella storia

6 ottobre 2019 – Trenta punti, è l’incasso riscosso da Ott Tänak e Martin Jarveoja (nella foto) sul traguardo di Llandudno al termine del Rally del Galles-Gran Bretagna. Tappa finale di controllo per il leader della classifica partito stamane con 11” di vantaggio su Neuville, e subito vincente nel primo scratch. E’ poi salito alla ribalta Elfyn Evans primo nelle due prove (il primo passaggio sulla Great Orme è stato annullato) che hanno preceduto la Power Stage. Qui Tänak ha piazzato la zampata finale che gli è valsa la conquista degli altri 5 punti in palio.

E’ la sesta vittoria stagionale per il numero uno di Toyota che ha già una mano sul titolo, ha infatti 28 punti di vantaggio quando mancano solo due gare (Catalunya e Australia) al termine della stagione, che mettono complessivamente in palio 60 punti.

L’ultima giornata non ha cambiato molto, salvo il ritiro iniziale di Suninen, dunque Neuville (Hyundai) e Ogier (Citroën) chiudono al secondo e terzo posto, il belga con un distacco simile a quello di ieri, il francese con 5”5 in più. Per Ogier le possibilità di arpionare il settimo titolo consecutivo sono quasi al lumicino.

Conferma anche per Fabio Andolfi, in coppia con Emanuele Inglesi, sulla Škoda di Motorsport Italia e ACI Italia, quinto nel WRC2, dove ha vinto Petter Solberg. Il norvegese entra nel top ten del 75mo Wales Rally GB, dove ha vinto quattro volte, dal 2002 al 2005!

Quarto nel JWRC è invece l’altro italiano in gara Enrico Oldrati con la Ford Fiesta R2. I due piloti tricolori sono attualmente sesti nelle rispettive classifiche.

 

Categories: News

Leave a Reply