RallyRama

Sport e Motori nella storia

10 ottobre 2019 – Tutto pronto per il 37° Rally Due Valli che da oggi fino a sabato sera promette un grande show con cinque gare in un solo weekend.  7° Rally Due Valli | Campionato Italiano Rally (CIR) – Sarà la manifestazione cardine non solo per essere parte del massimo campionato tricolore della specialità, che a Verona affronterà il penultimo appuntamento e ultimo su asfalto, ma anche perché nel complesso del Due Valli 2019 sarà la gara con il chilometraggio più lungo. 37° Rally De Valli | Coppa Rally di Zona (CRZ) – Gara regionale, sempre per vetture moderne, sempre molto apprezzata dai piloti locali, si correrà con un percorso leggermente diverso rispetto al CIR per rispettare i regolamenti di settore. 8 prove speciali su due giornate, oltre 80 km di prove cronometrate e un chilometraggio complessivo di poco sotto i 330 km. 37° Rally Due Valli | Trofeo Rally di Zona (TRZ) – Novità inserita nel programma qualche giorno fa, questa titolazione ammetterà al via le auto da rally storiche e si correrà sul medesimo percorso del CRZ, con 4 speciali al venerdì, 4 al sabato e un percorso totale appunto di 330 km.

14° Rally Due Valli Historic | Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) – Massima titolazione per le gare storiche in Italia, il Rally Due Valli Historic sarà l’ultimo appuntamento della serie e quest’anno assegnerà anche il titolo di Campione Italiano, ancora in palio dopo le sette gare fino a qui disputate. 9 prove speciali, prima giornata molto breve e seconda giornata intensa con il cuore della sfida. 111km cronometrati e 340km totali di percorso. 9° Due Valli Classic | Regolarità Sport Trofeo Tre Regioni – Manifestazione di auto storiche a cui potranno partecipare le stesse tipologie di vetture dei rally storici seppure con una preparazione tecnica inferiore e meno sportiva. Di carattere rievocativo, la regolarità sport genererà la sua classifica non considerando l’equipaggio più veloce, ma il più preciso che saprà rispettare al centesimo di secondo i tempi imposti per la percorrenza delle prove cronometrate. Una sola tappa, sabato 12 ottobre, quattro prove suddivise in due rilevamenti ciascuna per un totale di 8 pressostati.

 

Per quanto riguarda la gara del CIR saranno 11 le prove speciali in programma complessivamente percorrendo quasi 155 km di prove immersi in un percorso complessivo di oltre 504 km, e nel complesso il Due Valli 2019 sarà la gara con il chilometraggio più lungo. round veronese si svolge nelle due giornate di domani venerdì 11 e sabato 12 ottobre iniziando con lo shakedown, ultima sessione di prove in condizioni reali che si svolgeranno sui tornanti tra Cazzano di Tramigna e Illasi. E, alle ore 13.01 sempre di venerdì, nella zona di Verona Fiera, lo start ufficiale della gara – con il primo live streaming di ACI Sport –  a cui seguiranno le prime due lunghe ed impegnati ve prove di Erbezzo seguite infine, alle ore 21.45, dalla prova spettacolo “Città di Verona”, ricavata nel parcheggio dello stadio Bentegodi. Sabato 12 le rimanenti 8 piesse.

“Sarà un weekend fondamentale- racconta Vittorio Sala team manager di Metior Motorsport per il quale corre Bassoe noi siamo pronti per la sfida. Giandomenico è in forma e le novità introdotte sulla macchina ci rendono fiduciosi. Abbiamo provato la macchina nei test e Giandomenico ha avvertito buone sensazioni alla guida e ciò ci rende fiduciosi. Lui è motivato a regalare un weekend da protagonista come lo è stato a Roma, quando ha vinto, e in Friuli, dove ha chiuso terzo. Dalla nostra avremo anche le coperture Michelin e siamo tutti convinti all’interno del team che abbiamo tutto per fare bene. Saranno undici prove speciali impegnative e l’importante sarà tenere alta la concentrazione per tutto il Rally, poi alla fine della giornata faremo i conti”.

Replica Luca Rossetti: «Il Rally Due Valli è il penultimo appuntamento del Campionato Italiano ed è una gara che a me piace molto, tanto quanto il Rally del Friuli disputato a fine agosto e che ci ha visto vincitori con la nostra C3 R5. Andiamo a Verona molto motivati e carichi per questo risultato ma anche ben consapevoli che la concorrenza non ci lascerà spazio per replicare il successo di Udine. Sappiamo che possiamo contare su un gran mezzo, su un team molto preparato e attento ad ogni dettaglio, oltre che su un partner fondamentale che è Pirelli che ci fornisce pneumatici sempre molto performanti. Il meteo sarà sicuramente una variabile importante perché in caso di pioggia la gara si complica perché le strade del veronese dove si svolgono le Prove Speciali potrebbero ricoprirsi di fango e sporco che scendono dalla montagna e questo potrebbe rendere la guida in gara particolarmente impegnativa, a discapito della velocità. Noi comunque abbiamo lavorato nel corso della stagione anche in condizioni di asfalto bagnato. Abbiamo visto che le gomme Pirelli sono molto performanti e la C3 R5 si è adattata subito molto bene. Io ed Eleonora non vediamo l’ora di affrontare le Speciali di Verona.»

Intanto a Verona potrebbe chiudersi il 2 Ruote Motrici. A due gare dalla fine del campionato, l’equipaggio ufficiale PEUGEOT può contare su un vantaggio corposo sui diretti inseguitori nella classifica del CIR 2 ruote motrici. Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella arrivano quindi a Verona con un unico obiettivo: chiudere la pratica con una gara di anticipo. Il pilota fiorentino è determinatissimo ad affrontare il Rally veronese chiedendo, ancora una volta, il 110% alla sua PEUGEOT 208 R2B . Il Team ufficiale PEUGEOT Sport Italia è già abituato a vincere il campionato con una gara di anticipo ed era già successo l’anno scorso; l’obiettivo è quindi alla portata e la strategia di gara sarà più determinante che mai. Ci siamo quasi! – dice Tommi –Mai avrei immaginato ad inizio stagione che sarei arrivato a Verona con questa posizione nella classifica di campionato. Un’ottima premessa per affrontare con una certa serenità la penultima gara, ben consapevole che posso contare su un’auto molto competitiva ed affidabile oltre che una squadra che mi ha sempre seguito e dato supporto in ogni fase della stagione. Lato gomme, poi, Pirelli ha saputo sempre darci grande supporto.

(nella foto il podio di Udine con tre dei quattro protagonisti del CIR 2019)

Tommaso Ciuffi, Nicolo Gonella (Peugeot 208 R2 #15)

Categories: News

Leave a Reply