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12 ottobre 2019 – E se alla fine fosse il quarto moschettiere a vincere il tricolore rally 2019? Non sarebbe una sorpresa, anzi. Andrea Crugnola è stato in molte occasioni il più veloce, anche se non sempre il risultato gli ha dato ragione.

A Verona il pilota varesino, tornato per l’occasione al volante della VW Polo della HK Racing (nella foto), ha fatto una delle gare delle sue, dominando dall’inizio. In totale ha vinto sette delle undici prove in programma, poi nell’ultimo giro saggiamente ha voluto evitare altre beffe, lasciando a Basso e Campedelli il pallino, per poi scendere a Verona per festeggiare la sua prima vittoria nel CIR, davanti agli stessi Campedelli e Basso, mentre una doppia foratura ha spinto lontano dal podio Luca Rossetti con la Citroën C3 R5 ufficiale.

Il risultato del Due Valli rimescola ancora di più le carte nella corsa alla conquista del tricolore, apertissima, con ancora quattro piloti Crugnola, appunto, e poi Basso, Campedelli e Rossetti, ora racchiusi in 19 punti, in grado di aggiudicarsi il titolo quando al termine manca solamente una gara su terra, il Tuscan Rewind in programma dal 22 al 24 novembre dove lo scenario prevede gli sterrati intorno a Buonconvento e il coefficiente 1,5. Scatteranno anche gli scarti che riguardano solo Basso, per il quale ballano 7,5 punti.

Il 37°Rally Due Valli ha intanto assegnato due titoli. Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella, sulla Peugeot 208 R2 della filiale italiana della casa francese (nella seconda foto)

Andrea Crugnola, Pietro Ometto (VW Polo R5 #4, Gass Racing)

Tommaso Ciuffi, Nicolo Gonella (Peugeot 208 R2 #19)

, hanno conquistato il titolo di Campioni Italiani 2RM. Il pilota fiorentino ha dominato il campionato vincendo tra gli iscritti alla serie tricolore tutti e sei gli appuntamenti in calendario. Daniele Campanaro in coppia con Irene Porcu, Ford Fiesta R1, si è invece aggiudicato il Campionato Italiano R1, anche lui al termine di una stagione a lungo dominata

Classifica Assoluta: 1. Crugnola-Ometto (Volkswagen Polo R5) in 1:44’27.3; 2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 11.6; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 26.3; 4. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia R5) a 2’02.3 ;5. Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia R5) a 3’41.4; 6.Scattolon-Nobili (Hyundai I20Ng R5) a 3’47.4;7. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) a 4’29.2; 7 8. Griso-De Guio (Peugeot 208 R2) a 10’40.6; 9. Ciuffi-Gonella (Peugeot 208 R2B) a 10’44.1; 10. Guglielmini-Giorgio (Peugeot 208 R2B) a 11’25.8

CIR ASSOLUTO: Basso 84,50; Campedelli 68,75; Crugnola 67,25; Rossetti 65,50

CIR DUE RUOTE MOTRICI: Ciuffi 75; Nicelli 56; Perosino 45;  Trevisani 38; Perosino

CIR ASFALTO: Crugnola 75; Rusce 50

CIR COSTRUTTORI: Ford 75.50; Citroen 68.25

 

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