RallyRama

Sport e Motori nella storia

15 ottobre 2019 – Tutto è pronto per il gran finale. Per il gran finale del Campionato Italiano Rally, che assegnerà il titolo in un contesto decisamente “magico” con gli sterrati della provincia di Siena, quelli che da dieci anni identificano il TUSCAN REWIND.

Sarà l’epilogo del Campionato Italiano Rally (CIR), ma anche del “tricolore terra” (CIRT) e del “Trofeo Terra Rally Storici” (TTRS), oltre alla “regolarità sport”: quattro competizioni in un solo evento, in programma dal 21 al 23 novembre con partenza ed arrivo a Montalcino.

Il TUSCAN REWIND fa dunque il suo debutto nella massima serie tricolore con i riflettori puntati addosso, sia perché è la grande novità della stagione, sia perché dopo la penultima prova tricolore del “2 Valli” di Verona della settimana passata, la corsa per il titolo ha assunto toni molto incerti.

Ben quattro piloti si giocheranno il titolo, il risultato del 2 Valli con il successo di forza di Andrea Crugnola  la situazione di classifica si è fatta ancora più incerta, corta anzi, cortissima, con i primi quattro in classifica (Basso, Campedelli, Crugnola e Rossetti, nell’ordine) racchiusi in meno di 10 punti, scarti compresi.

Il tracciato di gara è stato disegnato su 280,720 chilometri, dei quali 120,390 di Prove Speciali, otto totali, due da ripetere due volte, una per tre volte (la più lunga del rally), oltre alla “Superprova” che aprirà la contesa venerdì 22 novembre a metà pomeriggio (ore 15,05), dopo la partenza prevista da Montalcino-Piazza del Popolo alle 14,30. Le restanti sette “piesse” saranno disputate sabato 23 novembre, con uscita dal riordinamento notturno di Montalcino alle 7,01 e bandiera a scacchi che sventolerà sempre in Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 16,00.

Il parco di assistenza sarà a Buonconvento (dove sarà ubicato anche il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono tre: quello notturno tra i due giorni di gara è previsto a Buonconvento, gli altri due a Caparzo.

Il primo momento ufficiale dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per martedì 23 ottobre, con chiusura fissata a mercoledì 13 novembre.

 

foto di gruppo equipaggi iscritti al Campionato Italiano Rally 2019

Categories: News

Leave a Reply