RallyRama

Sport e Motori nella storia

8 novembre 2019 – Tiene decisamente banco, l’argomento del 6° Rally Day di Pomarance, in programma per il 16 e 17 novembre, terz’ultima gara della lunga stagione di rally in Toscana, quest’anno proposta sulla scena nazionale con un “must”, quello del 1° Clio Gruppo A Rally Event, iniziativa pensata per celebrare una delle vetture da rally più amate ed anche più vincenti, la RENAULT CLIO WILLIAMS GRUPPO A.

L’evento, organizzato da Larserprom 015, insieme a Jolly Racing Team e con la collaborazione del Comune di Pomarance, ha un argomento estremamente interessante, per la sua edizione duemiladiciannove, la quale farà certamente proseguire la saga che vuole questo evento sempre assai partecipato, andato spesso in “overbooking”.

Come consuetudine, sarà di 120 equipaggi, il tetto massimo previsto di concorrenti ed il grande fermento intorno all’iniziativa per la Clio Williams contribuirà sicuramente a completare il plateau di partecipazioni.

L’idea “Clio” è arrivata dalla vulcanica mente di Emanuel Forieri, anche lui pilota, che nel recente passato ha corso, innamorandosene, della vettura francese. Il pilota-imprenditore di Follonica si è fatto carico di far prendere forma a quello che il “popolo dei rallies” chiedeva da tempo, idea immediatamente sposata dall’organizzazione. L’iniziativa ha riscosso successo, tra chi corre, tant’è che si sono registrate molte iscrizioni, uno dei primi che ha aderito con entusiasmo è uno dei piloti-simbolo della “Williams”, Stefano Bizzarri, uno dei migliori interpreti della due litri “della losanga” negli anni novanta (nella foto).

Il Rally proporrà, come nei cinque anni passati, due prove speciali diverse da ripetere per tre occasioni. Saranno la “Valle della Trossa”, percorso usato dalla prima edizione della Ronde nel 2008, di Km. 7,000 e la prova di Montecatini Valdicecina, introdotta nel 2014, lunga 4,920 Km. In totale, la gara misura 211 chilometri, dei quali 35,760 di distanza competitiva: due prove speciali distinte, come innanzi accennato, da correre tre volte.

Categories: News

Leave a Reply